Giugliano in Campania: ripristinato il parco archeologico di Liternum

Antonio Arcudi Archeoclub : "Lì dove andò in esilio e morì Scipione l’Africano!"

giugliano in campania ripristinato il parco archeologico di liternum

Riaperto il Parco Archeologico di Liternum...

Giugliano in Campania.  

"E’ stato ripristinato il parco archeologico di Liternum, sul lago Patria, a Giugliano, in Campania e la sua apertura è stata un successo". Ad annunciarlo è Antonio Arcudi presidente Archeoclub d’Italia sede di Napoli.

"Archeoclub D’Italia ha la missione di essere collante tra società, cultura e conoscenza.  In Campania c’è un altro Parco Archeologico. Il parco archeologico di Liternum, sulle rive del lago Patria, è stato  recentemente ripristinato e inaugurato nel comune di Giugliano in Campania. 

L’antica città di Liternum, fondata quasi sicuramente intorno al 194 a.C. come colonia marittima romana  è famosa soprattutto per essere stata il luogo dell’esilio volontario e della morte di Publio Cornelio Scipione meglio conosciuto come Scipione l’Africano.

Il valoroso generale che prima sconfisse Annibale a Zama durante la seconda guerra punica. Una leggenda narra che la cosiddetta Torre di Patria (tra Castelvolturno e Giugliano), sia stata edificata coi materiali della villa di Scipione l’Africano".