Stretta su mezzi pesanti, autoarticolati e autotreni: ritirate 7 patenti

I controlli di Polizia locale e personale del ministero delle Infrastrutture nella zona orientale

stretta su mezzi pesanti autoarticolati e autotreni ritirate 7 patenti
Napoli.  

Gli agenti del Gruppo intervento territoriale della Polizia Locale, insieme al personale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Direzione generale territoriale Sud e Divisione 7 Autostrasporto), hanno effettuato un'operazione di controllo del trasporto merci nella periferia orientale di Napoli. 

Sono stati controllati oltre 30 mezzi pesanti tra autoarticolati ed autotreni, portando al ritiro di ben 7 patenti di guida ed all'accertamento di numerose violazioni: in 3 casi sono state rilevate e sanzionate alterazioni del tachigrafo, in altri 2 il dispositivo è risultato non conforme alle prescrizioni (perché non sottoposto alla prevista verifica periodica). Non solo: 3 conducenti sono risultati inosservanti delle disposizioni comunitarie sui tempi di guida e di riposo: in particolare, ad un vettore bulgaro, sono state ritirate patente e carta di circolazione ed è stato imposto un riposo forzato di 45 ore. 

Altre violazioni sono state accertate in relazione ai dispositivi di equipaggiamento dei veicoli e 3 mezzi pesanti hanno evidenziato uno stato di usura degli pneumatici gravemente pregiudizievole alla sicurezza stradale. 

Inoltre un veicolo per trasporti eccezionali è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi, mentre un conducente 66enne di un autotreno di 40 tonnellate dai controlli effettuati è risultato privo del prescritto attestato medico annuale.