A Piazza Garibaldi il degrado ormai è una realtà consolidata, puoi tentare di scacciarlo ma, come un moscone insistente attirato dalla carne in putrefazione, torna alla carica.
Da anni la zona della stazione centrale è in “putrefazione”, la sua marcescenza è ben visibile a tutti e trova la sua più “alta” manifestazione nei cosiddetti mercatini della monnezza.
Anche questa domenica la zona si è trasformata in un enorme suk dove abusivismo e scarsa igiene la fanno da padrone.
“A piazza Garibaldi non si può stare tranquilli, hanno fatto l’ennesimo mercatino abusivo della "monnezza".”- ha raccontato un cittadino rivoltosi al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “Le forze dell'ordine li stavano facendo sgomberare ma poi, dopo che sono andate via, si sono di nuovo messi a vendere.”.
“La situazione è sfuggita al controllo perché per troppi anni si è tollerato tanto. Si è chiuso a volte un occhio, molte anche tutti e due.
Quindi ora certe realtà hanno preso il sopravvento e sono diventate ‘normali’. Possono però degrado ed illegalità essere le fondamenta su cui si regge un quartiere, una comunità? E’ tempo che torni ad essere la legalità la normalità delle cose. Esigiamo interventi decisi.”- ha commentato Borrelli.