Promuovere la lettura tra i più giovani perché sviluppino senso critico e desiderio di partecipazione attiva alla vita della comunità. Con questi obiettivi parte la seconda edizione del Premio “Migliore recensione". Il concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, conclude la rassegna letteraria “Un libro sotto l’albero”, un evento giunto al suo decimo anno grazie all’impegno della vicesindaca Elvira Franzese. La rassegna ha visto la partecipazione di diversi scrittori.
«L’intento è quello di promuovere l’importanza della lettura e di contribuire ad ampliare l’offerta della nostra biblioteca comunale. – ha affermato Franzese – Nel coinvolgere costantemente le giovani generazioni, abbiamo l'obiettivo di stimolarle alla partecipazione attiva e alla riflessione critica».
«Così è nata l’idea del concorso, che appena alla seconda edizione ci sta dando tante soddisfazioni, con un cospicuo numero di testi inviati da parte degli studenti e studentesse delle nostre scuole» ha concluso la vicesindaca.
L’appuntamento è per martedì 18 febbraio, alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Palma Campania. Durante la serata saranno premiati gli elaborati più meritevoli, selezionati da una giuria di esperti composta da: Luigi Romolo Carrino, Michela Buonagura, Teresa Peluso, Antonio Lauri, Ilena Prevete e Diletta Iervolino.
Sono stati invitati anche gli scrittori protagonisti di questa edizione: Pino Imperatore, Gianni Solla, Arianna Contestabile e Patrizia Rinaldi. L’evento sarà presentato dalla giornalista Diletta Iervolino, affiancata dai curatori della rassegna, lo scrittore Luigi Romolo Carrino e la professoressa Michela Buonagura.
Enrica Vezzi