Conferenza stampa di presentazione della XI edizione della campagna di formazione e sensibilizzazione alla guida sicura denominata “Sii saggio, guida sicuro” che si terrà il giorno 13 novembre 2024 alle ore 10:30 nel foyer del centro di produzione Rai Napoli - Via Guglielmo Marconi, 9.
All’incontro parteciperanno: Antonio Parlati, direttore del centro produzione Rai di Napoli, Ada Minieri,vice presidente dell’associazione Meridiani e segretario consigliere dell’ordine degli ingegneri di Napoli, Carlo Marino, presidente dell’Anci Campania, Nello D’Auria, segretario dell’Anci Campania, Mario Morcone, assessore alla sicurezza della Regione Campania, Alfonso Montella, docente di sicurezza stradale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente del comitato scientifico "Sii Saggio, Guida Sicuro" e Franco Picarone, presidente della commissione bilancio della Regione Campania. Modera Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico.
Il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promosso dalla regione Campania e attuato dall'Anci Campania in collaborazione con l’associazione Meridiani, che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione Campania, si avvale della collaborazione e del patrocinio del ministro dell'istruzione e del merito Usr Campania, dell’università Federico II, delle forze dell’ordine, di enti istituzionali, fondazioni e associazioni di categoria.
La formazione dei giovani è un investimento per il futuro del Paese e l’azione di educazione stradale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale del Sii saggio, guida sicuro è in linea con le strategie di azione del piano nazionale sicurezza stradale 2030 e dell’Eu road safety policy framework 2021-2030.
Sono trascorsi undici anni dalla prima edizione del progetto e sono stati formati oltre 38 mila studenti dell’intero territorio campano. Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il programma della premiazione del concorso di idee - Inventa una soluzione per la sicurezza stradale che si terrà nella città di Napoli il 7 maggio 2025.
La Rai è presente alla manifestazione in partnership con Rai Campania, Rai pubblica utilità e Rai Raio Live Napoli.