L’allestimento temporaneo per gli 800 anni di Federico II realizzato dagli studenti di architettura si inaugurerà domani alle 11 ell’atrio di ingegneria a piazzale Tecchio.
L’iniziativa, che ha visto impegnati gli allievi dei laboratori del progetto di allestimento e della comunicazione del corso di laurea Code, rientra nel ricco programma di eventi curati dal docente Massimo Perriccioli.
Alla presenza di una nutrita rappresentanza della comunità federiciana insieme alla prorettrice Rita Mastrullo, al curatore della manifestazione, Perriccioli, verranno presentati i lavori, realizzati in occasione delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, a seguito dello studio e dell’analisi del vasto patrimonio fisico e materiale dell'Ateneo, con l'obiettivo di renderlo accessibile alla comunità scientifica e studentesca e all'intera città, attraverso la progettazione di vere e proprie “macchine da festa” contemporanee.
L' installazione nasce anche da spunti sviluppati da studenti di architettura che hanno svolto pure un percorso di ascolto dei loro colleghi di Ingegneria.
Rappresenta una concreta applicazione del design e simbolicamente mette insieme più aree della Federico II nel solco della sua storia di Ateneo generalista.