A Napoli, purtroppo, neanche la fede riesce a fermare il fenomeno del parcheggio selvaggio ma, anzi, sembra che essa sia diventa un ulteriore incentivo alla sosta illecita e senza scrupoli. Intatti molti cittadini napoletani hanno segnalato al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che in occasione delle funzioni sacre domenicali e delle ricorrenze religiose, nelle strade circostanti Ie chiese si registrano incresciosi episodi di parcheggio selvaggio da parte dei fedeli.
“Ho potuto constatare personalmente alcune di queste situazioni; mi riferisco in particolare a ciò che ho visto a Via Tasso ed a Corso Vittorio Emanuele, ma in generale su tutto il territorio cittadino, come testimoniato dalle numerose segnalazioni pervenutemi.” – dichiara Borrelli - “Trovo paradossale che per assolvere al dovere cristiano di partecipare alle Sante Messe, i fedeli commettano atti di inciviltà parcheggiando le proprie auto in sosta vietata sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in corrispondenza delle fermate degli autobus o, peggio, occupando gli stalli riservati ai portati di handicap. Si tratta di comportamenti scorretti e spesso prevaricatori contro i più deboli, che stridono con quello che dovrebbe essere il comportamento di un buon cristiano.
Per questo mi sono rivolto all’Arcivescovo di Napoli, Don Mimmo Battaglia, affinché lanci un appello per sensibilizzare i fedeli durante le omelie, attraverso i parroci delle chiese napoletane, affinché stigmatizzino tali comportamenti poco consoni e non rispettosi dei principi cristiani della civile convivenza.”