Consegnati in un anno 272.724 pasti equivalenti a famiglie in difficoltà

Napoli, Emergency e spesasorpresa.org

consegnati in un anno 272 724 pasti equivalenti a famiglie in difficolta

La giornata mondiale del dono

Napoli.  

Alla vigilia del Giving Tuesday, la Giornata mondiale del dono che si celebra il 30 novembre per promuovere la solidarietà, Emergency e Lab00 Onlus fanno un bilancio dei risultati della collaborazione tra i rispettivi progetti “Nessuno Escluso” e SpesaSospesa.org realizzata nel comune di Napoli, a un anno dalla sua nascita. 

In un anno raccolti 307.113 euro, 158.723 kg di beni alimentari e non alimentari transati e tracciati attraverso la piattaforma Regusto per un totale di 272.724 pasti equivalenti distribuiti alle famiglie coinvolte grazie 80 volontari. È questo il resoconto dell’iniziativa voluta dalle due realtà per far fronte alle nuove povertà causate dalla pandemia grazie alla distribuzione gratuita di alimenti e beni di prima necessità ai cittadini più fragili. 

Secondo una elaborazione di Openpolis, la città di Napoli è al primo posto tra i capoluoghi italiani con il maggior numero di famiglie in potenziale disagio economico, con una percentuale del 9,5%. Nessuno Escluso è stato avviato per rispondere a questa criticità. Avviato su scala nazionale a maggio 2020 a Milano, Roma e Piacenza, ha successivamente raggiunto anche Catanzaro, Napoli, Catania e Varese.

“Oggi, a un anno dalla partenza, il progetto Nessuno Escluso è operativo nei quartieri di Ponticelli, Pianura, Soccavo, Miano e Montesanto della città partenopea. Ogni settimana viene consegnato un pacco alimentare alle famiglie in difficoltà, a cui si aggiunge mensilmente una donazione di prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene personale." - ha dichiarato Peppino Fiordelisi, coordinatore dei volontari di Emergency in Campania – “Il progetto è nato per frenare la caduta in povertà di una nuova categoria di persone, che fino ad allora era rimasta fuori dai radar dell’aiuto tradizionale e istituzionale, aiutandole a far fronte ai propri bisogni in maniera dignitosa. Oggi finalmente ne iniziamo a vedere i frutti, con alcune famiglie che faticosamente stanno uscendo dalla crisi in cui la chiusura di tante attività economiche a causa del Covid-19 le aveva spinte. Ma i bisogni restano ancora tanti.”

A Napoli il progetto Nessuno Escluso è stato realizzato con il contributo di Spesasospesa.org, iniziativa di solidarietà circolare ideata e promosso dal Comitato Lab00 Onlus che, sfruttando la tecnologia blockchain della piattaforma Regusto e grazie al supporto dei main partner Sorgenia e CNH Industrial, ha raccolto circa 307.113 euro destinati all’acquisto dei beni che i volontari di Emergency hanno distribuito ai nuclei familiari. Aziende e privati possono scegliere di sostenere il progetto in diversi modi: attraverso una donazione di generi alimentari, prodotti per l’igiene della casa o della persona o con un’offerta libera in denaro.

Davide Devenuto, presidente di Lab00, commenta: “Il progetto Nessuno Escluso è una delle prime iniziative sviluppate da SpesaSospesa.org in collaborazione con Emergency. Siamo orgogliosi di aver contribuito a sostenere le famiglie in difficoltà nella zona di Napoli anche perché il nostro progetto si ispira proprio alla tradizione tipicamente napoletana del caffè sospeso. Questi risultati a un anno dall’inizio del progetto sono la risposta positiva all’impegno di chi settimanalmente ha speso parte del suo tempo per dedicarsi alle fasce più fragili della cittadinanza.”

Partner di Nessuno Escluso a Napoli sono, oltre a Comitato Lab00 Onlus, il Comune di Napoli e le associazioni Cprs (Soccavo, Pianura), Sgarrupato (Montesanto, Materdei), Caritas Miano e Terra di Confine (Ponticelli).