"A 11 anni dalla sua scomparsa, ma la presenza di Pietro Mennea è sempre viva per l'esempio che ha dato nella vittoria e soprattutto nei momenti di difficoltà". Lo ha dichiarato il ministro dello sport, Andrea Abodi, a Barletta a margine di un sopralluogo nel velodromo dello stadio 'Lello Simeone', parlando dell'olimpionico ed icona dell'atletica leggera italiana, morto il 21 marzo del 2013.
Mennea era nato a Barletta nel 1952, e di lui Abodi ha ricordato la sua "grande dignità, il grande onore e le sue qualità sportive, morali e civiche. Credo che sia importante richiamarle soprattutto nelle giornate lavorative, perché è questo il senso del ricordo. Un ricordo che è sempre vivo nei nostri cuori, in quello dei barlettani e di tutti gli sportivi italiani".
"Il museo dedicato a Mennea è in ritardo. Ho scritto un messaggio a Manuela Mennea di scuse. Capita di arrivare in ritardo. Anche Pietro qualche volta arrivava in ritardo, ma recuperava. Noi cercheremo di recuperare", ha aggiunto poi l'esponente del Governo.