La Prada Cup, competizione che dà l’accesso alla vera America’s Cup, è iniziata con una sorpresa. Sugli scudi Sir Ben Ainslie con Ineos. La star dei match race delle ultime edizioni delle Olimpiadi ha guidato la sua imbarcazione ad un doppio imprevisto successo. Battuti prima gli americani, poi anche Luna Rossa. Vittoria netta contro la barca a stelle e strisce, più sofferta contro quella italiana che ha pagato dazio in partenza senza riuscire più a recuperare su un campo di regata molto particolare.
Dunque grande sorpresa con gli inglesi che sono competitivi dopo le pessime prestazioni di dicembre. Chi aveva le idee chiare pensando che Team Ineos sarebbe stata la vittima sacrificale si sbagliava. Le condizioni di vento hanno favorito lo scafo inglese che con due vittorie ha messo un primo importante tassello nella baia di Auckland.
Si torna in acqua questa notte quando Luna Rossa, che nell’equipaggio ha la presenza dei due napoletani come Pierluigi De Felice ed Emanuele Liuzzi, sfiderà American Magic che avrà un doppio impegno regatando anche contro il Team Ineos di Sir Ben Ainslie, il vero protagonista della prima giornata della Prada Cup.