Governo: centrodestra da Mattarella. Forse già oggi pomeriggio incarico a Meloni

Consultazioni lampo: 7-8 minuti e ha parlato solo la leader di Fratelli d'Italia

governo centrodestra da mattarella forse gia oggi pomeriggio incarico a meloni

"La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente ha convenuto sulla necessità di dare un nuovo governo nel minore tempo possibile perchè le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale . Tutta la coalizione che non a caso si è presentata insieme alle consultazioni, ha dato indicazione unanime proponendo la sottoscritta". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni al termine delle consultazioni al Quirinale, parlando a nome della delegazione del centrodestra. 

CONSULTAZIONI LAMPO

 Il centrodestra ha proposto "al presidente della Repubblica l'indicazione della sottoscritta come persona incaricata a formare il governo. Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, dopo le consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il centrodestra.
Col presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nello studio alla Vetrata, avrebbe parlato quasi esclusivamente la leader di Fdi Giorgia Meloni. Quindi, a quanto si apprende, il capo dello Stato avrebbe chiesto conferma agli alleati di condividere la posizione espressa dalla premier in pectore senza ricevere alcuna obiezione. Il tutto è durato 7-8 minuti.

INCARICO A MELONI FORSE GIA' NEL POMERIGGIO

Entro il pomeriggio dovrebbe arrivare una comunicato nel quale si annuncia la convocazione da parte del presidente Sergio Mattarella di Giorgia Meloni al Quirinale. L'iter previsto stabilisce che con una nota diffusa dall'ufficio stampa, presumibilmente nel pomeriggio di oggi, si comunica che il presidente della Repubblica ha convocato la personalita' che cui intende conferire l'incarico di formare il Governo. Quando la personalita', in questo caso Giorgia Meloni, salira' al Quirinale, avra' un colloquio con il Presidente sulle principali linee programmatiche e, nel caso, anche sulla lista dei ministri. Il premier incaricato infatti puo' accettare con o senza riserva. Una volta che avra' sciolto la riserva il segretario generale del Quirinale ufficializzera' il conferimento dell'incarico e la premier incaricata leggera' la lista dei ministri