Caso Ferragni, pronto il disegno di legge che blocca le truffe degli influencer

Scatteranno multe da 5mila fino a 50mila euro peri furbetti beccati dall'Antitrust

caso ferragni pronto il disegno di legge che blocca le truffe degli influencer

Obbligatorio indicare l'importo totale destinato alla beneficenza

Avviata la procedura per l'approvazione del disegno di legge conosciuto come "legge Ferragni". Si tratta delle norme che rendono chiaro il rqapporto tra influenze3r e consumatori. Quattro, cinque articoli al massimo e giovedì sarà all'attenzione del Consiglio dei Ministri. 

Sulle confezioni dei prodotti, che destinano parte dei proventi a scopi benefici, è obbligatorio indicare chiaramente il soggetto destinatario dei fondi, le finalità a cui sono destinati e, se già determinato, l'importo totale destinato alla beneficenza. Nel caso in cui questo importo non sia predeterminato, è necessario riportare la quota percentuale del prezzo di vendita o l'importo destinato alla beneficenza per ogni unità di prodotto.

Chiunque, produttore o influencer, sorpreso dall'Antitrust rischia una multa che va da 5.000 a 50.000 euro. L'Autorità non si limita a imporre la sanzione, ma è anche tenuta a informare i consumatori attraverso i media. L'articolo 4, paragrafo 3, riguardante "controlli e sanzioni", stabilisce chiaramente che l'Autorità pubblicherà i provvedimenti sanzionatori sul proprio sito internet, sul sito del produttore o del professionista sanzionato, su uno o più quotidiani, e tramite altri mezzi ritenuti opportuni per garantire un'informazione completa ai consumatori.

Chi trascura di conformarsi a tali disposizioni sarà soggetto a una multa amministrativa compresa tra 5.000 e 50.000 euro, con la possibilità di sospendere l'attività per un periodo da uno a dodici mesi in caso di reiterata violazione.