Un devastante incidente è avvenuto a Mestre, con un bilancio di 21 morti, tra cui due bambini, e 18 feriti. Il pullman coinvolto, noleggiato da turisti, molti dei quali stranieri, che soggiornavano in un campeggio a Marghera, ha vissuto un tragico destino.
L'incidente è avvenuto sul cavalcavia della bretella che collega Mestre a Marghera e all'autostrada A4, poco prima delle 20, per cause ancora sconosciute. Il pullman, dopo un volo di circa 30 metri dal cavalcavia, ha sfondato il parapetto e si è schiantato tra un magazzino e i binari della stazione di Mestre, poi è divampato in un incendio devastante. Alcune delle prime vittime recuperate sarebbero state trovate carbonizzate.
Si ritiene che il mezzo, alimentato ibridamente a metano e gasolio, abbia preso fuoco a causa del contatto con i cavi dell'elettricità. Il sindaco Brugnaro ha commentato l'evento definendolo "un'immane tragedia", spiegando che il pullman stava viaggiando da Venezia a Marghera, ma è uscito completamente di strada, precipitando dal ponte. L'intera comunità è in lutto per questa terribile perdita.
Erano ospiti di un campeggio di Marghera, per la maggior parte stranieri, i passeggeri a bordo del pullman precipitato da un cavalcavia questa sera a Mestre, sopra una linea ferroviaria, prendendo poi fuoco. Secondo loe prime ricostruzioni, il bus a metano appartiene a 'La Linea', una società privata che svolge servizio di navetta per i turisti tra il campeggio e la città di Venezia. Il bilancio provvisorio dell'incidente è di 21 morti e una ventina di feriti. Coinvolti anche dei bambini
- 21:19 Un pullman di linea precipita da un cavalcavia a Mestre, facendo un volo di circa 10 metri. L'incidente avviene poco prima delle ore 20 sul cavalcavia della bretella che da Mestre porta verso Marghera e l'autostrada A4.
- 21:35 La Prefettura comunica un bilancio dell'incidente: 21 morti, 12 feriti e alcuni dispersi, con un numero previsto di dispersi tra 4 e 5.
- 21:46 La circolazione tra Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre rimane sospesa dalle 19.40 a causa dell'intervento dei Vigili del Fuoco, a seguito del precipitamento di un pullman da un cavalcavia. I treni ad alta velocità e intercity notte potrebbero subire ritardi, mentre i treni regionali potrebbero essere soggetti a ritardi, limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus.
- 21:49 Si scopre che il pullman coinvolto nell'incidente non era un servizio di linea, ma un mezzo Ncc noleggiato per gli ospiti da un campeggio di Marghera. Si tratta di un pullman della società "La Linea," che solitamente collega il campeggio a Venezia.
- 21:55 Il pullman coinvolto trasportava turisti stranieri ed era in servizio navetta dal Camping Jolly di Marghera.
- 22:01 Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta l'incidente a Mestre, sottolineando che le vittime e i feriti sono di varie nazionalità, non solo italiani. Le operazioni di estrazione e riconoscimento delle salme sono ancora in corso grazie agli sforzi dei Vigili del Fuoco, della questura e dei sanitari.
- 21:28 Una testimonianza cattura le prime reazioni all'incidente, con una donna che riprende con il telefono cellulare le immagini del pullman ribaltato e in fiamme dopo essere caduto dal ponte.
"La strada era un rettilineo senza lavori, senza interruzioni, il bus era nuovo, elettrico" e le vittime "sono soprattutto turisti e soprattutto di cittadinanza ucraina". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, parlando dell'incidente a Mestre.