Il telepedaggio autostradale è un sistema di pagamento dei pedaggi autostradali che evita la fermata al casello grazie alla presenza nel veicolo di un apposito transponder. Com’è noto, si deve utilizzare l’apposita corsia (quella contrassegnata dalla lettera “T” e dal logo UE).
Per più di 30 anni il servizio di telepedaggio è stato appannaggio di Telepass, ma con la liberalizzazione del mercato si è registrato l’ingresso di altri operatori fra cui UnipolMove, servizio analogo a quello proposto dallo storico gestore.
Dato che per quanto riguarda Telepass dal 1° luglio sono scattati consistenti aumenti tariffari, effettuiamo un confronto fra i due servizi evidenziando le variazioni tariffarie di Telepass che hanno riguardato milioni di abbonati.
Le tariffe e i servizi Telepass
Telepass offre il servizio di telepedaggio e altri servizi di mobilità: accesso Area C di Milano, traghetto Stretto di Messina, parcheggi convenzionati, strisce blu, vignette elettroniche. I clienti Plus hanno a disposizione anche altri servizi: ricarica elettrica, skipass, trasporto pubblico, treni, voli ecc.
Di seguito le tariffe dei 4 piani di abbonamento principali:
- Telepass Base: il canone mensile è di 3,90 euro (in precedenza era di 1,83 euro)
- Telepass Pay per Use: 1 euro/giorno di utilizzo + 1 euro/giorno per i servizi aggiuntivi; costo di attivazione una tantum di 10 euro. In precedenza il canone era di 2,50 euro al mese nei mesi di utilizzo.
- Telepass Easy (non più attivabile): il canone mensile è 4,64 euro (in precedenza era 2,50 euro).
- Telepass Plus: il canone è variato da 3 a 5,14 euro al mese. Se si passa dal piano Base al piano Plus si può sfruttare una promozione a 3,90 euro/mese fino a dicembre 2025; in seguito il canone sarà di 4,90 euro/mese. I nuovi clienti del servizio invece pagheranno fin dall’inizio 4,90 euro/mese.
Da ricordare la spesa aggiuntiva prevista nel caso in cui in un trimestre si superi la soglia dei 350 euro di spese complessive per i pedaggi; l’ulteriore costo è di 3,72 euro al mese.
La proposta UnipolMove
UnipolMove offre il servizio di telepedaggio autostradale e prevede altri servizi, come i parcheggi convenzionati , le strisce blu, il pagamento del ticket per accedere nell’Area C di Milano, altri servizi di mobilità come il pagamento del bollo, la prenotazione dei taxi, il tagliando auto (per adesso previsto solo in Lombardia), la riparazione vetri o ilsoccorso stradale.
Per quanto riguarda le tariffe di telepedaggio, attualmente è in corso una promozione che, salvo proroghe, sarà valida fino al 31 luglio 2024. I piani, oggettivamente più convenienti di quelli Telepass, sono i seguenti:
- UnipolMove Base - Un anno di canone gratis fino a due dispositivi di telepedaggio (con l’attuale promozione) dopodiché si passerà a un canone di 1,50 euro al mese per il primo dispositivo e di 1 euro al mese per il secondo. Attivazione e consegna sono gratuite.
- UnipolMove Pay per Use – Il canone è di 0,50 euro al giorno nel giorno di utilizzo e al momento è previsto uno sconto del 50% sull’attivazione (5 euro una tantum invece di 10). Il canone si attiva al primo utilizzo del dispositivo e vale fino alle 23:59 dello stesso giorno.