Il Papa compie 87 anni e prega per i piccoli che soffrono

"Pregate per bimbi che avranno un Natale difficile: in guerra, nei campi profughi, in miseria"

il papa compie 87 anni e prega per i piccoli che soffrono

 Il PAPA oggi compie 87 anni. Un compleanno che Bergoglio festeggia nella maniera sobria a cui ha abituato: al lavoro e pensando a chi vive nel disagio. Stamani infatti Bergoglio ha incontrato i bambini che vengono assistiti dal dispensario Santa Marta. Poi, alle 12, ha guidato l'Angelus.  Tanti i messaggi di auguri che oggi arrivano al Pontefice, da ogni parte del mondo. Da pochi giorni poi è stata ufficializzata la data dell'uscita della sua autobiografia 'vita. La mia storia nella Storia' edita da Harper Collins. Sarà il prossimo 19 marzo. ''E' un volume - ha spiegato lo stesso Bergoglio - che vede la luce perché, soprattutto i più giovani, potrete ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato''.

 "Desidero oggi ricordare le migliaia di migranti che tentano di attraversare la selva del Darien, tra Colombia e Panama - ha detto Papa Francesco all'Angelus -. Si tratta spesso di famiglie con bambini, che si avventurano in percorsi pericolosi, ingannati da chi falsamente promette loro una via breve e sicura maltrattati e derubati”. "Non pochi perdono a vita in quella giungla", ha sottolineato il Pontefice, secondo cui “c'è bisogno dello sforzo congiunto dei Paesi più direttamente interessati e della comunità internazionale per evitare che questa tragica realtà passi sotto silenzio e per dare insieme una risposta umanitaria». 

"E ora saluto voi, cari" bambini e ragazzi degli oratori e delle scuole di Roma, che avete portato le statue di Gesù Bambino perché siano benedette. Le benedico", ha detto Papa Francesco al termine dell'Angelus. "Bello benedire i vostri 'bambinelli' - ha aggiunto - vi chiedo di pregare davanti ai presepi per i bambini che vivranno un Natale difficile nei luoghi di guerra, nei campi profughi, in situazioni di grande miseria». "Grazie di questo e buon Natale a voi e alle vostre famiglie. Un applauso ai bambini!", ha concluso il Pontefice. (