Le principali tendenze cerimonie invernali 2024

Dagli abiti all’organizzazione dei festeggiamenti

Si può essere spaventati dal dover organizzare o partecipare a una cerimonia d’inverno: quando le temperature scendono, aumentano le probabilità di pioggia e più in generale le condizioni meteo si fanno imprevedibili diventa più difficile infatti rispondere a domande, già di per sé critiche, come che dresscode stabilire per gli invitati al matrimonio, che tipo di location scegliere, come organizzare il ricevimento. Conoscere le principali tendenze cerimonie invernali 2024 può aiutare a trovare le risposte di cui si ha bisogno.

Tre tendenze principali per le cerimonie dell’inverno 2024

Per quanto riguarda gli abiti da cerimonia una delle principali tendenze per i mesi invernali che vengono continuerà a essere, come è già stato in primavera-estate, preferire i colori caldi e accesi indipendentemente dal proprio ruolo all’interno della cerimonia. Un blazer viola sarà perfetto – e, perché, no riutilizzabile – sia per la discussione della tesi e sia per il matrimonio della migliore amica, così come un abito midi rosso non farà di certo passare inosservata a un compleanno importante o a una cena aziendale. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, però, tornano anche brillantini, paillettes, tessuti lucidi: quelli di un abito lungo adatto per la grande soiree, di una casacca plissetta più versatile e da indossare anche durante il giorno, dei dettagli a rilievo che impreziosiscono un tubino nero. Non meno di tendenza per le cerimonie invernali che si avvicinano sono anche le fantasie: da quelle fiorali a quelle jacquard passando per le fantasie geometriche, le proposte della moda cerimonia abbondano.

A inizio di quest’anno, secondo alcuni numeri, valeva quasi 600 milioni di euro: il destination wedding continuerà così, proprio in virtù dell’indotto che genera, a segnare con ogni probabilità le tendenze cerimonie invernali 2024. Consiste, semplificando molto, nell’organizzare matrimoni – più spesso, ma niente vieta di fare lo stesso con altri tipi di cerimonie – in località turistiche, regalando ai propri invitati l’opportunità di vivere momenti di relax e di scoprire posti che non conoscono. Le mete preferite sono in Italia tradizionalmente mete marittime, meglio se esclusive, come la Sicilia, la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre. Per un matrimonio d’inverno, però, si potrebbe optare per borghi medievali o località montane: in molti di questi luoghi, del resto, proprio il settore cerimonie continua a guidare la ripresa post-covid.

In mare o in montagna la vera tendenza del momento è comunque organizzare cerimonie a tema e in inverno non mancano occasioni, a partire dalle feste di Natale, per farlo. Per organizzare un perfetto matrimonio o diciottesimo a tema serve scegliere la location giusta, stabilire un dresscode e assicurarsi che gli invitati lo rispettino, mettersi d’accordo con chi si occupa del catering per seguire il tema scelto anche nelle proposte food e drink, ma soprattutto organizzare appositi momenti d’intrattenimento. È ormai di gran lunga superata, infatti, l’idea delle cerimonie come momenti che gravitano solo ed esclusivamente attorno ai festeggiati: anche gli invitati vogliono sentirsi il più possibile partecipi alla gioia della giornata. Attività dinamiche come giochi, balli o – perché no – degustazioni ed escursioni aiutano così a rendere indimenticabile la cerimonia e a trasformarla in una vera e propria festa per tutti. Non a caso, in tema di matrimoni, una delle principali tendenze cerimonie invernali 2024 è quella delle wedding fest.