Vivere in una casetta di legno di inverno: guida pratica impianti riscaldamento

Con i giusti accorgimenti è possibile affrontare anche l’inverno più rigido in una casetta in legno

Le casette di legno sono una soluzione sempre più popolare per chi desidera aggiungere uno spazio extra al loro cortile o tornare a vivere nel verde. Oltre ad essere economiche e sostenibili, offrono anche un comfort elevato e un design accogliente. Sono inoltre apprezzate per essere unità abitative molto versatili e personalizzabili.

Su siti specializzati, come ad esempio Pineca.it, è possibile trovare tantissime alternative differenti, così da scegliere la mini-casa in legno più adatta alle proprie esigenze.

Vivere in una casetta in legno è inoltre molto sicuro. Il materiale è infatti naturalmente antisismico e può essere trattato per essere ignifugo. Molto spesso però si possono avere dei dubbi sulla comodità di queste casette, specie in vista di inverni particolarmente freddi. Non c’è tuttavia di che preoccuparsi: con i giusti accorgimenti energetici è infatti possibile affrontare anche l’inverno più rigido nell’accogliente atmosfera senza tempo di una casetta in legno.

Impianti per le casette di legno: quali scegliere

Quando si sceglie una casetta di legno, è importante considerare anche gli impianti che andranno installati al suo interno. Questi sono infatti elementi essenziali per garantire un comfort termico ottimale e un basso impatto ambientale. Tra le scelte più comuni per quanto riguarda gli impianti da installare si ricordano:

  • Impianto a pavimento: uno dei vantaggi di questo impianto è il suo costo contenuto e l'invisibilità. Può essere installato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti in modo uniforme, offrendo così un comfort ottimale nel corso di tutto l’anno;
  • Impianto fotovoltaico o termico: sfruttare l'energia solare è una soluzione ecologica e sostenibile, sempre più diffusa e incentivata. I pannelli fotovoltaici trasformano l'energia solare in elettricità, mentre i pannelli solari termici riscaldano l'acqua che può essere utilizzata per il riscaldamento interno;
  • Pompe di calore: questi impianti sfruttano le fonti naturali per il riscaldare o raffrescare l'ambiente. Sono efficaci in tutte le stagioni e consentono di risparmiare sui costi energetici, ma necessitano di spazi adeguati;
  • Ventilazione meccanica controllata: con questo tipo di sistema è possibile assicurarsi un regolare ricambio d'aria pulita all'interno della casetta di legno, riducendo le dispersioni termiche e mantenendo un clima piacevole in tutti gli ambienti;
  • Stufe a pellet o a legna: il vantaggio principale è in questo caso la rapidità del riscaldamento, un fattore ideale per le casette di legno più piccole. In questo caso diventa importante isolare adeguatamente le pareti nelle vicinanze della stufa per evitare surriscaldamenti;

Il suggerimento migliore è sempre quello di rivolgersi a professionisti qualificati per l'installazione dell’impianto, indipendentemente dalla tipologia scelta, in modo da garantire un funzionamento efficiente e sicuro dello stesso.

Come affrontare l’inverno in una mini-casa di legno

Le casette di legno sono perfettamente in grado di affrontare gli inverni rigidi e piovosi grazie alle loro caratteristiche intrinseche e ad alcuni piccoli accorgimenti. La scelta dell’impianto giusto è solo uno degli step per rendere la propria casetta a prova di freddo. Ecco degli utili suggerimenti da tenere a mente:

  • Migliora l’isolamento termico: le casette di legno sono innatamente dotate di un eccellente isolamento termico, grazie alle proprietà isolanti del legno stesso. Ciò le rende in grado di trattenere il calore all'interno durante l'inverno e mantenere una temperatura confortevole. In caso di nevicate è possibile accentuare questa caratteristica costruendo dei muretti in cemento per non far entrare direttamente a contatto la neve con le pareti esterne.
  • Assicurati di predisporre una ventilazione adeguata: Una corretta ventilazione è fondamentale per evitare l'accumulo di umidità e garantire un ambiente salubre all'interno della casa di legno. I sistemi di ventilazione meccanica controllata sono particolarmente utili in questo senso;
  • Proteggi la casetta dagli agenti atmosferici: Un'adeguata manutenzione e protezione esterna, come verniciatura e trattamenti specifici, possono preservare il legno dalla pioggia e dall'umidità, garantendo la durata e l'integrità della struttura. Tienilo a mente quando scegli la tua mini-casa in legno e consulta un esperto per conoscere gli accorgimenti più adatti alla tua situazione.
  • Evita l’accumulo e il ristagno di acqua piovana: Posizionare delle assi di fondamenta (si consiglia dai 4 cm in su) sotto la struttura della casetta garantisce un buon distanziamento dall’acqua piovana accumulata sul terreno, anche in caso di pioggia abbondante. L’aggiunzione di grondaie e tubi pluviali può inoltre facilitare il reindirizzamento dell’acqua lontano dalla struttura.