Bactoblis: i probiotici non servono solo per l’intestino!

Ci sono anche dei probiotici particolari, che non servono per l’intestino ma per il cavo orofaringeo

I probiotici sono microorganismi vivi che, quando somministrati in quantità adeguate, conferiscono benefici alla salute dell'ospite. Infatti, i probiotici possono:

  • combattere i batteri patogeni;
  • supportare il sistema immunitario;
  • aiutare l’organismo a sintetizzare nutrienti importanti;
  • produrre sostanze antibatteriche.

Quando si parla di probiotici, comunemente si pensa a quelli per la flora batterica intestinale, o microbiota intestinale. Invece, ci sono anche dei probiotici particolari, che non servono per l’intestino ma per il cavo orofaringeo.

Tra questi troviamo lo Streptococcus salivarius K12, noto anche come BLIS K12. Questo è presente negli integratori Bactoblis, che ne contengono circa un miliardo di ceppi per ogni capsula o compressa. A differenza degli altri integratori di fermenti lattici vivi, questo viene usato soprattutto per i benefici a vie respiratorie, cavo orale e orecchie.

Le due versioni dell’integratore, Bactoblis e Bactoblis Bambini sono acquistabili su www.tuttofarma.it. L’acquisto su questa farmacia online è consigliabile per via della particolare che ha per la conservazione termica del prodotto. Infatti, nei periodi più caldi viene consegnato in un imballo isotermico con accumulatore di freddo, e non viene effettuata la spedizione di venerdì o nei prefestivi, per evitare che il pacco resti in giacenza a temperature non adeguate. Questo perché Bactoblis va conservato a temperatura compresa tra +2°C e +8°C e trasportarlo a temperature inferiori a 25°C per periodi non superiori alle 48 ore.

A cosa serve Bactoblis

Lo Streptococcus salivarius K12, contenuto in Bactoblis e Bactoblis Bambini è un ceppo probiotico, particolarmente noto per le sue applicazioni nell'ambito orale e respiratorio. Questo ceppo è unico in quanto colonizza le mucose orali e nasofaringee e produce sostanze antibatteriche, come le bacteriocine salivaricina A2 e salivaricina B.

Dunque, lo Streptococcus salivarius K12, detto anche Blis K12, è capace di creare una barriera probiotica che impedisce l’insediamento di batteri e combatte i batteri presenti. Per questo, Bactoblis risulta particolarmente utile per prevenire o ridurre:

  • tonsillite;
  • faringite;
  • otite;
  • altre infezioni alle vie respiratorie.

Il Blis K12 si rivela particolarmente efficace contro lo Streptococcus pyogenes, ovvero il noto streptococco che infetta comunemente adulti e bambini. Questo perché il probiotico rilascia lantibiotici, che combattono lo streptococco e le infezioni faringee e gli episodi di otite che questo può causare.

La differenza tra Bactoblis e Bactoblis Bambini

Gli integratori della linea Bactoblis vanno assunti in modo da agevolare l’insediamento dello Streptococcus salivarius K12 nelle mucose orali e nasofaringee. Proprio per la modalità di assunzione specifica, sono state create le due versioni del prodotto, permettendo il corretto utilizzo anche ai bambini.

Nello specifico, Bactoblis è in formato compresse, che vanno succhiate fino al completo scioglimento e non devono essere masticate né sciolte in acqua. Questo tipo di assunzione risulta difficile per i bambini più piccoli, quando non sono capaci di sciogliere una pastiglia in bocca. Inoltre, i bambini potrebbero essere tentati di masticare la compressa, intaccando l’efficacia del prodotto.

Per questo, è stato creato Bactoblis Bambini (o Bactoblis Infant). Questa versione dell'integratore è in capsule, che vanno aperte per spalmare la polvere contenuta sulle gengive del bambino, in modo che aderisca alla mucosa orale.

La forma farmaceutica è l’unica differenza tra le due versioni del prodotto, che hanno lo stesso probiotico nello stesso dosaggio. In effetti, lo stesso dosaggio di Blis K12 può essere assunto in tutta sicurezza da neonati, lattanti, bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza.

Quando assumere Bactoblis

La dose raccomandata è di 1 compressa di Bactoblis o 1 capsula apribile di Bactoblis Bambini al giorno. L’integratore andrebbe assunto la sera, dopo aver lavato i denti, per agevolare l’insediamento del probiotico in un ambiente pulito. Dopo aver assunto Bactoblis è bene non bere e non mangiare, per non disturbare la colonizzazione del Blis K12.

Il prodotto risulta assumibile praticamente da tutti, essendo anche:

  • senza glutine;
  • senza aspartame;
  • senza ingredienti di origine animale;
  • con basso contenuto di fruttosio di 0,635 grammi per compressa.

I test medici effettuati non hanno evidenziato nessun effetto collaterale dovuto all’uso di Bactoblis. Tuttavia, è sempre un bene chiedere un parere al medico o al farmacista se si ha una condizione di salute particolare.

Anche a livello di interazione con farmaci non ci sono controindicazioni riscontrate. Si consiglia soltanto di evitare l’utilizzo in concomitanza con un antibiotico, perché questo potrebbe agire contro il probiotico e renderlo inefficace.