Acquistare un iPhone ricondizionato: vantaggi e svantaggi della scelta

Quali sono i vantaggi e svantaggi reali di acquistare un iPhone ricondizionato?

Da anni le statistiche vogliono il mercato degli smartphone ricondizionati in crescita, contrariamente a quanto successo per esempio a quello dell’elettronica di consumo che ha molto risentito di crisi, inflazione, caro vita. I telefoni ricondizionati rappresenterebbero così una grossa fetta di quei 282.6 milioni di smartphone usati venduti nel 2022 secondo l’IDC e tra i numeri difficili da ignorare ci sono anche quelli che vogliono gli iPhone tra i dispositivi rigenerati più venduti in assoluto. Quali sono, però, vantaggi e svantaggi reali di acquistare un iPhone ricondizionato?

iPhone ricondizionati: pro e contro da considerare prima dell’acquisto

La possibilità di risparmiare è senza dubbio la ragione principale del successo degli iPhone ricondizionati: in media acquistando sul mercato refurbished si riesce a spendere fino a un terzo in meno del prezzo originale e non si tratta di una cifra indifferente considerato che i modelli top gamma di Apple arrivano ad avere prezzi di listino abbondantemente superiori ai mille euro. La ragione per cui si paga meno un iPhone ricondizionato è legata alla particolare natura di questi dispositivi: già usati una prima volta, sono passati in laboratorio attraverso numerosi passaggi che li hanno riportati alle condizioni di fabbrica prima di poter essere rivenduti.

Gli iPhone ricondizionati, e più in generale gli smartphone ricondizionati, sono insomma solo come nuovi: i più appassionati di tecnologia, chi non vede l’ora di procurarsi l’ultimo gadget tecnologico appena uscito sul mercato dovrebbe tenerne conto e tenere conto soprattutto che potrebbe essere più difficile trovare tra le proposte di iPhone ricondizionati i modelli più recenti. Più difficile, ma non impossibile: i migliori affari si fanno con iPhone ricondizionati che facevano originariamente parte di stock rimasti invenduti o destinati a uso aziendale o sono stati mandati in reso da chi li aveva acquistati e risultano per questo usati poco o per niente, non avendo che niente da invidiare quindi in termini di funzionalità e prestazioni a degli iPhone nuovi. Il vero compromesso a cui si potrebbe dover scendere riguarda colori e finiture o capacità di storage: comprando un iPhone ricondizionato si potrebbero avere in questo senso meno possibilità di scelta.

Solo in qualche caso gli iPhone ricondizionati presentano evidenti danni o segni di usura esterni: la cosa importante da sapere è che si tratta di minus solo estetici e che possono far risparmiare considerevolmente, anzi, sul prezzo dell’iPhone. Comprando da rivenditori di iPhone ricondizionati certificati si ha la garanzia che i dispositivi siano passati attraverso una serie di controlli standard prima di essere rimessi in vendita finalizzati ad assicurarne la totale funzionalità e delle buone performance. È una garanzia, quella di portare a casa uno smartphone perfettamente funzionante, che non si ha sempre invece acquistando iPhone di seconda mano. Anche quando sono venduti come usato garantito, così, si dovrebbe dubitare di un prezzo troppo basso degli iPhone di seconda mano: truffe e raggiri sono all’ordine del giorno. Una scheda prodotto dettagliata, la disponibilità del rivenditore a fornire assistenza post-vendita, una garanzia di almeno un anno sono comunque segnali rassicuranti quanto alla possibilità di risolvere anche eventuali problemi con l’acquisto del proprio smartphone ricondizionato.

C’è almeno un altro vantaggio, infine, nell’acquistare un iPhone ricondizionato che i più attenti a mantenere uno stile di vita sostenibile non possono non considerare: è un iPhone più amico dell’ambiente dal momento che è stato letteralmente salvato dal diventare un rifiuto elettronico difficile da smaltire prima del dovuto.