Rai, Lollobrigida: "Nessuno sta costringendo Fuortes ad andarsene"

Le parole del ministro dell'Agricoltura

rai lollobrigida nessuno sta costringendo fuortes ad andarsene

Foto: agenziafotogramma.it

"Il ministro Sangiuliano ha rimosso una criticità che provocava una disparità di trattamento tra sovrintendenti italiani e stranieri. Non capisco la strana connessione che viene fatta con Fuortes e il San Carlo" dice in una intervista a "Il Corriere della Sera" Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, smentendo che il decreto è stato pensato per silurare Fuortes, liberando per lui il teatro San Carlo di Napoli.

"Fuortes, che è persona autorevole, può decidere se accettare o meno l'opportunità di guidare il San Carlo, nel caso si presentasse. É una sua valutazione. La malignità è nella testa di chi mette in connessione questa possibilità con il decreto sui soprintendenti" e poi aggiunge: "A me risulta che nessuno lo abbia costretto ad andarsene e credo che la legge gli consenta di restare. Nessuno ha fatto una norma per commissariare la Rai, non c'è una azione diretta del governo".

Per poi concludere: "Fuortes in teoria ha ancora un anno in Rai. É una persona in gamba e se volesse andare in un altro posto credo sia libero di farlo. Se invece si dovesse arrivare a una ricomposizione del cda, si farà con le regole e gli equilibri garantiti a ogni governo". (Italpress)