Materassi, i dati di mercato: vendite in aumento ed e-commerce in crescita

Entro il 2030 il settore sperimenterà una crescita media annua pari al 7%

Il settore del bedding, ovvero dei prodotti e dei sistemi per il riposo (principalmente materassi, cuscini e reti a doghe) è destinato a crescere significativamente a livello globale nei prossimi anni. È quanto emerge da un’analisi di mercato condotta dal portale theroundup.org, secondo la quale il comparto dei materassi, in particolare, ha raggiunto globalmente un valore superiore ai 30 miliardi di dollari. Entro il 2030, inoltre, il settore sperimenterà una crescita media annua pari al 7%, raggiungendo quindi un valore complessivo di circa 64 miliardi di dollari.

Per quanto concerne la segmentazione dei consumatori, dalle ricerche settoriali emerge come il 48% dei materassi venga acquistato da donne che, di conseguenza, costituiscono l’utenza principale di questo tipo di prodotto. Altro dato statistico di rilievo riguarda la fascia d’età in cui si concentra maggiormente l’acquisto di un materasso nuovo (18-35); il dato è dovuto probabilmente al fatto che tra i 18 e i 35 anni la maggior parte dei consumatori lascia la casa d’origine per spostarsi in pianta stabile in una nuova sistemazione, per la quale è necessario un materasso nuovo.

La crescita dell’e-commerce

Uno dei fattori che maggiormente caratterizza il recente sviluppo del mercato del bedding è la crescita dell’e-commerce. Le vendite online sono diventate, tanto a livello locale quanto globale, un vero e proprio ‘fattore’; in effetti, il periodo pandemico ha accentuato una tendenza già piuttosto evidente, legata al cambiamento delle abitudini di acquisto e consumo da parte degli utenti. In sostanza, ben prima del 2020 il numero delle persone che si rivolge al web per acquistare un materasso (o altri sistemi per il riposo) è in costante crescita.

Il primo ‘step’ ha quasi sempre carattere informativo; in altre parole, l’utente consulta i motori di ricerca, così come gli shop online specializzati quali inmaterassi.it, per reperire informazioni tecniche e pratiche, nonché per comparare i prezzi al dettaglio di uno stesso prodotto. Tali ricerche possono poi portare allo step successivo, ossia il contatto con il retailer, l’eventuale verifica di disponibilità e la valutazione dell’acquisto (in gergo tecnico si parla di ‘conversione’). A testimonianza di quanto l’e-commerce di settore sia in crescita, secondo le indagini di mercato citate da theroundup.org, negli Stati Uniti il 54% dei consumatori intervistati ha dichiarato di preferire l’acquisto online a quello in negozio.

La crescita delle vendite online può essere ascritta a svariati fattori, a cominciare dalla già citata evoluzione delle dinamiche di consumo. L’espansione trasversale dell’e-commerce ha interessato numerose categorie merceologiche, inclusa quella che comprende i sistemi e i dispositivi per il riposo. Tale meccanismo è a sua volta legato ai vantaggi connessi all’acquisto online di materasso e simili: avere a disposizione un ventaglio di opzioni estremamente ampio, completare la transazione comodamente da casa e in qualsiasi momento (senza doversi recare fisicamente in un negozio o in un salone) e sfruttare la possibilità di confrontare i prezzi per intercettare l’offerta più conveniente dal punto di vista economico.

Non sono solo i consumatori privati a trarre vantaggio dall’espansione dell’e-commerce del bedding; basti pensare al settore ricettivo e alberghiero: strutture quali hotel e alberghi hanno bisogno di rimpiazzare periodicamente materassi e reti (con una periodicità che oscilla tra i 5 e i 10 anni, in base a svariati fattori). Trattandosi spesso di grandi ordini, magari da programmare con un certo anticipo, è naturale che anche questo tipo di clientela si rivolga con maggior frequenza a canali di vendita online, specie se si tratta di fornitori professionali con i quali collaborano già da tempo. Infine, non vanno sottovalutati i vantaggi a favore dei venditori e dei prodotti, che tramite la propria presenza online sono in grado di raggiungere una clientela molto più ampia, in quanto non vincolata al bacino d’utenza di un punto vendita locale.