Polizze online: trend positivo per le assicurazioni casa

Un incremento costante della domanda per le assicurazioni casa online

Secondo quanto emerso dall'ultimo rapporto realizzato da ANIA (ovvero l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e dedicato al settore delle polizze casa, sono sempre di più gli italiani che ritengono necessaria la stipula di una protezione assicurativa nei confronti della propria abitazione.

Rispetto alle precedenti rilevazioni, infatti, oggi si registra un aumento di questo prodotto pari al 4,9%: un incremento importante, soprattutto tenendo conto del fatto che non si tratta di un’assicurazione obbligatoria, salvo alcuni casi eccezionali, come per esempio al momento della sottoscrizione di un mutuo ipotecario. In questa circostanza, l’assicurazione diventa obbligatoria, in quanto in questo modo l'istituto di credito si mette al riparo da possibili danni accidentali che potrebbero danneggiare l'immobile oggetto del mutuo.

L’incremento della richiesta è determinato innanzitutto dai vantaggi di cui è possibile usufruire grazie a questo prodotto assicurativo. Scegliere di stipulare una polizza sulla casa, infatti, mette al riparo dalle possibili conseguenze di un evento improvviso e offre la sicurezza di poter contare su una forma di risarcimento qualora dovessero verificarsi dei danni alla casa o ai propri effetti personali, sempre a seconda della tipologia di contratto che si decide di sottoscrivere.

A questo proposito, è interessante notare come stiano registrando un incremento costante della domanda le assicurazioni casa online.

Assicurazione casa: il successo delle polizze online

Il successo delle polizze online è legato a diversi fattori, tra cui è possibile annoverare la rapidità e la comodità di cui è possibile usufruire in fase di sottoscrizione del prodotto.

Affidandosi a una compagnia online, infatti, si ha l’opportunità di richiedere un preventivo in pochi click, valutare nel dettaglio le condizioni e le caratteristiche dell’assicurazione casa e procedere poi alla stipula, sempre sul web.

A ciò si aggiunge la gestione 100% digitale messa a disposizione da queste realtà assicurative, che permettono all’utente di tenere sotto controllo ogni aspetto della polizza dalla propria area personale.

Inoltre, è importante sottolineare come questi prodotti in genere possono essere personalizzati in modo semplice e veloce. A questo proposito, un’opportunità particolarmente interessante è quella che arriva dall’assicurazione casa Verti, realtà di riferimento del settore, che mette a disposizione un ampio ventaglio di garanzie accessorie, così da soddisfare ogni genere di necessità dei sottoscrittori.

Assicurazione casa: l'importanza delle garanzie accessorie

La polizza casa e famiglia proposta da Verti è un prodotto completo e modulabile che può essere arricchito da numerose garanzie accessorie, utili per tutti coloro che desiderano poter contare su una forma di protezione a 360°.

La garanzia che copre i danni al fabbricato (inteso come abitazione domestica), tutela, infatti, dalle conseguenze nefaste legate danni materiali diretti alla casa, tuttavia è possibile includere anche la garanzia denominata “danni al contenuto” che copre gli eventuali danni materiali diretti al contenuto dell’abitazione, come per esempio i mobili o gli elettrodomestici.

Molto interessante, poi, è la garanzia accessoria legata ai furti, ossia la Furto del contenuto, che copre i danni di un furto avvenuto all’interno della proprietà. È possibile, inoltre, completare la copertura Furto, con l’aggiunta della garanzia Rapina e scippo che tutela l’assicurato in caso di sottrazione o danno ai beni assicurati in spiacevoli situazioni che possono verificarsi fuori casa

Se in casa vivono anche degli animali domestici, invece, potrebbe risultare utile stipulare anche la garanzia accessoria relativa ai danni che eventualmente essi potrebbero provocare a terze persone o ai lori beni.