Il generale Figliuolo apre alle vaccinazioni in discoteca

Verso la riapertura in sicurezza del settore dell'intrattenimento

il generale figliuolo apre alle vaccinazioni in discoteca

Il venerdì è il giorno del monitoraggio settimanale della Cabina di regia: Sardegna, Molise e Friuli-Venezia Giulia passano in zona bianca da lunedì 31 maggio. Sono trascorse le tre settimane consecutive con incidenza sotto i 50 casi per 100mila abitanti in tutti e tre i territori. E con i dati in costante miglioramento il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo apre alle discoteche, chiedendo di valutare i protocolli per l'eventuale ripartenza e la possibilità di somministrare il vaccino ai più giovani all'interno dei locali.

I dati confermano il trend che si registra da diverse settimane, grazie soprattutto all'avanzamento della campagna di vaccinazione che ha consentito di ridurre i ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive, ormai ampiamente al di sotto del 20% del totale dei posti disponibili e ben lontani dalla soglia critica rispettivamente del 40 e del 30%.

Il Commissario per l'emergenza Figliuolo ha trasmesso "per le valutazioni di competenza" una mail indirizzata al Cts e alle Regioni sulla "possibile riapertura in sicurezza del settore dell'intrattenimento danzante, nella piena compatibilità con la tutela della salute di utenti e lavoratori, nonché a rappresentare la disponibilità degli utenti del settore stesso a poter contribuire attivamente alla campagna vaccinale nazionale anti Covid-19, con un 'attenzione dedicata al settore giovanile". In allegato alla mail c'è il protocollo proposto dal settore dell'intrattenimento serale e notturno.