Aereo precipita. 2 morti. Salvo il colonnello De Matteis

Il colonnello campano scampato alla morte con altri sei esperti paracadutisti

Capua.  

Due morti e sette feriti. E' questo il bilancio della tragedia nei cieli di Cecina. Un aereo utilizzato per il lancio sportivo di paracadutisti e’ caduto venerdì vicino a un aviosuperficie  in provincia di Livorno. Tra i feriti anche un capuano.

L'aereo Pilatus PC6 Turbo Porter, alzatosi in volo per consentire il lancio di sette paracadutisti, si è schiantato al suolo intorno alle ore 12.40, dopo che i suoi piani di coda erano stati staccati da uno dei paracadutista, la cui vela di emergenza si è aperta accidentalmente quando oramai era sul predellino dell'aereo pronto a lanciarsi.

De Matteis è stato ritrovato dopo un'ora, in piedi, ma in uno stato di forte shock. Le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita. Il Pilatus, senza i piani di coda, ha iniziato una lenta caduta con autorotazione su se stesso. A bordo c'erano in totale 7 paracadutisti – due paracadutisti in tandem e due con la videocamera per la ripresa dei lanci, oltre al Colonnello De Matteis. Tutti i paracadutisti, con grande sangue freddo e determinazione, sono riusciti a lanciarsi ma, nell'impatto dell'aereo al suolo, il pilota ed il co-pilota sono deceduti. L'incidente a avvenuto a 300 metri dalla pista. Il Colonnello Gianluigi De Matteis  vive a Livorno da molti anni con la moglie Marcella ed i due figli Selene e Marco. Anche il team di investigatori inviato sul posto dall’Agenzia nazionale sicurezza volo (Ansv) ha avviato un’inchiesta, sull’incidente avvenuto intorno alle 12.20.

Redazione Ce