Malori per il caldo alla Reggia di Caserta, presidio fisso dell'ambulanza 118

Siglato l'accordo con le strutture sanitarie dopo le emergenze degli ultimi giorni

malori per il caldo alla reggia di caserta presidio fisso dell ambulanza 118
Caserta.  

"Dopo le preziose interlocuzioni avute con il Dipartimento di prevenzione per affrontare al meglio l'emergenza pandemica, nell'ambito di un dialogo mai interrotto tra l'Istituto del MiC e l'Azienda Sanitaria locale, il direttore generale del’ASL di Caserta, Amedeo Blasotti, e il direttore del 118, Roberto Mannella, hanno accolto la richiesta del direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei di fornire assistenza in piazza Carlo di Borbone, nei pressi dell'accesso al Museo, in considerazione delle elevate temperature di questo periodo, e il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Caserta, Giancarlo Ricciardelli, si è attivato per le verifiche delle procedure adottate e da adottare per attenuare il discomfort climatico". E' quanto si legge nella nota stampa a proposito dell'accordo siglato nelle ultime ore.

Ad agosto un'ambulanza del 118 è operativa dalle 10 alle 17 è davanti alla facciata del Palazzo reale, disponibile a prestare soccorso a chi ne avesse necessità.

Seguirà, poi, nelle prossime settimane l’organizzazione, con la centrale operativa 118, dei corsi di primo soccorso. I corsi, da tenersi a settembre, sono dedicati a  tutto il personale del Museo e relativi a l'utilizzo dei defibrillatori in dotazione alla Reggia.

"Voglio ringraziare la direzione generale e quella sanitaria, il Dipartimento di prevenzione, l'Unità operativa del 118, l'Unità operativa del Servizio di formazione dell'Azienda sanitaria locale di Caserta e tutto il personale dell'Azienda Sanitaria locale di Caserta per aver accettato la nostra istanza - ha detto Maffei -. Siamo consapevoli del grandissimo lavoro che lo staff del pronto soccorso sanitario di emergenza svolge quotidianamente, anche e soprattutto in questo periodo dell'anno. Sono riconoscente per la sensibilità dimostrata verso la Reggia di Caserta, il suo personale e i suoi visitatori per verificare possibili interventi a favore del benessere collettivo".