Con la presidenza di Maria Erminia Bottiglieri e Rosario Cuomo prosegue, al via il 10 e 11 maggio la seconda edizione delle giornate gastroenterologiche casertane. L’aggiornamento scientifico sulle malattie dell’apparato digerente iniziato lo scorso anno.
L’iniziativa, anche quest’anno, nasce da una collaborazione tra le realtà gastroenterologiche dell’azienda ospedaliera di rilievo nazionale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta e del presidio ospedaliero “Anastasia Guerriero” di Marcianise per sancire una logica territoriale dei programmi di sviluppo della Gastroenterologia di Terra di Lavoro.
Verranno trattati diversi argomenti come le malattie infiammatorie croniche intestinali, l’asse micro-biota-fegato, le tecniche diagnostiche - terapeutiche per le patologie biliopancreatiche e vari topics inclusi quelli dell’emergenza gastroenterologica.
Il congresso sarà arricchito da letture monotematiche che tratteranno dell’etica dell’intelligenza artificiale, del microbiota nelle patologie oncologiche, degli approcci farmacologici con particolare attenzione alle malattie acido correlate e disturbi funzionali gastroenterologici. I
Sarà inoltre aperto anche al personale infermieristico che è una componente fondamentale per l’attività clinico - endoscopica. Per sancire tale collaborazione ci sarà anche una sessione dedicata al ruolo dell’infermiere a supporto dell’endoscopia.
I relatori presenti all’evento si alterneranno sulle tematiche dell’Overview sulle malattie infiammatorie croniche intestinali, su uno sguardo sul microbiota, sulla microbiota e fegato patologia bilio pancreatica, sui topics dell’emergenza in gastroenterologia, sulla farmacoterapia gastroenterologica: news e sui topics in gastroenterologia.
Fanno parte della segreteria scientifica Sabino Alvino, Silvia Astretto, Rosa Cerbone, Claudia Cesaro, Domenico Costato, Elvira D’Antonio, Pellegrino Dattolo, Rosaria Focareta, Alessandra Grassano, Alessia Dalila Guarino, Donato Iuliano, Laura Montesano, Caterina Mucherino, Alessio Renga, Luigi Russo, Angelo Tiso, Giovanna Valente, Valentina Vecchiarelli e Luigi Maria Vitale.