Ercolano e Torre Annunziata sono separate all’incirca da 10 Km così come i punti in classifica tra le due realtà calcistiche Herculaneum e Savoia. Nel deserto del Giraud, tana del Savoia la formazione granata conquista una vittoria pesantissima e con un poker che lascia di stucco i biancoscudati. Una vittoria, la decima in campionato in 11 gare disputate che permette di guardare al futuro con maggiore fiducia, poiché l’Herculaneum in queste ultime 4 giornate fino alla pausa natalizia e nel di ritorno potrà contare su un ampio margine di vantaggio. Chi si attendeva una gara combattuta fino all’ultimo respiro è rimasto deluso perché la formazione di Squillante ha messo le cose in chiaro sin dall’inizio.
PRIMO TEMPO - L’approccio alla partita è sicuramente migliore dell’Herculaneum che dopo 13’ mette i brividi al Savoia con il colpo di testa di Caso Naturale su cross di Tufano che esce di poco sul fondo. L’unico tentativo di reagire del Savoia è nel tiro di Mallardo fuori dallo specchio della porta. Prima dello scoccare della mezz’ora, precisamente al 29’ la squadra di Squillante passa in vantaggio con il calcio di punizione dal versante destro di Polverino che sorprende il giovane 99 Marfella. Il Savoia potrebbe subito pareggiare i conti ma l’arbitro (CAI) Selmi non ravvede un netto fallo in area di Costantino su Gargiulo. Nemmeno l’assistente di linea segnala nulla al direttore di gara che concede soltanto una punizione calciata da Castiglione e bloccata da Ferrieri. Prima dell’intervallo, l’Herculaneum realizza il raddoppio con il preciso stacco di testa su un corner di El Ouazni, il quale inizialmente non rientrava negli undici titolari poi subentrato al posto di Salvati.
SECONDO TEMPO – Viglietti prova a dare una scossa con un tiro-cross che attraversa tutta l’area di rigore senza l’intervento di nessuno fino a perdersi sul fondo. Poi è Manzo all’8’ s.t. su calcio piazzato, la sua specialità a provare a riaprire l’incontro ma nulla da fare la sfera esce sull’esterno della rete. Al primo affondo della ripresa l'Herculaneum cala il tris con il bolide di Tufano che non lascia scampo a Marfella. Al 12’ ghiotta opportunità per gli uomini di Grimaldi di riaprire l’incontro dagli undici metri (fallo di mano di Polverino) ma Ferrieri respinge il pallone calciato da Manzo. E' l'episodio che taglia le gambe ai biancoscudati che incassano anche il poker. A 5’ dal termine Caso Naturale tenta di penetrare in area di rigore ma viene fermato fallosamente da Velotti. Rigore ed spulsione. Alla battuta si presenta lo stesso Caso Naturale che fa centro e da il via alla fuga granata.
SAVOIA-HERCULANEUM 0-4
SAVOIA: Marfella, Cioffi, Guarro, Castiglione, Velotti, Viglietti, Gargiulo, Toscano (Russo dal 21’ s.t.), Mallardo, Manzo, Palmieri (Onda dall’8 s.t.). A disp.: Salinieri, Cirillo, De Falco, Gallinaro,Balzano. All.: Grimaldi
HERCULANEUM: Ferrieri, Rossi, Vastarello, Costantino (Orefice dal 22’ s.t.), Albanese, Salvati (El Ouazni dal 25’ p.t., Falanga dal 33’ s.t.), Caso Naturale, Gatta, Tufano, Polverino, Pianese. A disp.: Bencivenga, Cefariello, Carnicelli, Falanga, Calcagno. All.: Suillante
ARBITRO: Alfio Selmi della sezione di Acireale
ASSISTENTI: Gennaro Russo della sezione di Napoli – Marco Orlando Ferraioli della sezione di Nocera Inferiore
RETI: Polverino al 29’ p.t., El Ouazni al 43’ p.t., Tufano al 10’ s.t., Caso Naturale rig. al 40’ s.t.
ESPULSO: Velotti (S) al 39’ s.t.
AMMONITI: Toscano (S), Castiglione (S), Gargiulo (S), Costantino (H)
NOTE: gara disputata a porte chiuse su disposizione della Prefettura di Napoli. Al 15’ s.t. il portiere Ferrieri dell’Herculaneum respinge rigore a Manzo del Savoia.
dal Giraud di Torre Annunziata, Ionut Stefan Di Nuzzo