Pallamano, qualificazioni Mondiali: Italia nel gruppo 4

La competizione iridata femminile andrà in scena nel 2021, azzurre nel gruppo con Austria e Kosovo

pallamano qualificazioni mondiali italia nel gruppo 4

Il cammino di qualificazione verso i Campionati Mondiali di Spagna 2021 è delineato. Le azzurre affronteranno Austria e Kosovo nel Gruppo 4 di qualificazione. Lo ha stabilito il sorteggio che si è tenuto composto i gironi di qualificazione alla competizione iridata.

La formula prevede che le prime due classificate del girone proseguiranno la propria corsa disputando la seconda fase dei Play-Off, decisiva per entrare nel novero delle qualificate ai Mondiali.

La composizione dei gironi all’esito del sorteggio:

Gruppo 1: Slovacchia, Ucraina, Israele, Lussemburgo

Gruppo 2: Nord Macedonia, Islanda, Lituania, Grecia

Gruppo 3: Turchia, Portogallo, Lituania

Gruppo 4: Austria, Italia, Kosovo

Gruppo 5: Bielorussia, Svizzera, Faroer

Le gare si giocheranno in un’unica sede e con la formula del raggruppamento, optando tra i periodi 27-29 novembre e 4-6 dicembre 2020. Il sorteggio ha definito anche la priorità nell’ospitalità del torneo, spettante, nell’ordine, alle squadre della fascia 1 (Austria) e in caso di rinuncia a seconda (Italia) e terza urna (Kosovo).

Sono già qualificate ai Mondiali le campionesse in carica dell’Olanda e la formazione di casa della Spagna, alle quali si aggiungeranno le prime quattro classificate dei prossimi EHF EURO 2020 di Norvegia e Danimarca. Eccetto proprio queste quattro compagini ancora da stabilire, disputeranno i Play-Off, invece, 10 organici tra Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Montenegro, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Slovenia, Serbia e Svezia. I Campionati Mondiali 2021 si disputeranno dal 2 al 19 dicembre in Spagna e vedranno la partecipazione di 32 squadre.