Agosto potrebbe essere il mese del ritorno alle gare ufficiali anche nel nuoto: dal settore tuffi, al fondo, passando per le corsie fino alla Pallanuoto. Il condizionale è d’obbligo, bisognerà sempre tenere sotto controllo la situazione legata al contagio. Intanto però, nella seduta del Consiglio Federale andato in scena ieri, sono state decise le date di alcuni eventi. Su tutti spicca il Sette Colli che diventerà dal 12 al 14 agosto anche l’edizione 2020 dei campionati tricolori.
Di seguito il comunicato Federale.
Il consiglio federale, tenutosi ieri, ha anche approfondito la possibilità di riprendere le competizioni di carattere regionale, nazionale ed internazionale qualora le norme future che saranno emanate dagli organismi preposti per prevenire e ridurre il rischio di contagio da Covid-19 lo consentano. L'auspicio è quello di poter vivere un'estate all'insegna delle discipline acquatiche, coi nostri campioni finalmente in gara in piena sicurezza.
Pertanto la Federnuoto ha pianificato l'organizzazione di eventi sub judice e in date per il momento provvisorie, che comprenderebbero, tra l'altro, i Campionati italiani assoluti di tuffi (5-7 agosto a Bolzano), nuoto sincronizzato (7-9 agosto a Savona) e fondo (18-21 agosto a Piombino), la 57esima edizione del Trofeo Internazionale Sette Colli di nuoto (12-14 agosto allo Stadio del Nuoto, Roma), valido anche come Campionato italiano assoluto, e due quadrangolari di pallanuoto con Settebello e Setterosa al centro federale di Ostia da svolgersi entro la metà di agosto, nonché la Coppa Italia da settembre. In programma pure i campionati di categoria giovanile di nuoto, sincro e pallanuoto su base regionale e di tuffi in una reunion nazionale.
L'organizzazione delle manifestazioni sarà supportata da interventi e contributi diretti e indiretti a sostegno delle società che prenderanno parte all'attività e dei comitati regionali preposti ad organizzarla.