"Dall’analisi del voto nei comuni della provincia di Napoli e nelle altre province della Campania emerge il buon risultato del Pd e del centrosinistra. In 13 comuni superiori ai 15 mila abitanti sui 18 chiamati al voto, capoluoghi inclusi, il centrosinistra guidato dal Pd vince o va al ballottaggio. Dei principali Comuni sotto i 15 mila abitanti, 8 vanno al Pd e uno a una lista civica. Nella precedente tornata erano solo 4 quelli conquistati dal Pd”. Così il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione.
“C’è grandissima soddisfazione per la nettissima vittoria di Vincenzo Napoli a Salerno – aggiunge Tartaglione - Il Pd e i nostri candidati ottengono buone e benauguranti performance negli altri due capoluoghi, Caserta e Benevento, e in molti dei principali comuni al voto, tra cui Castellammare, Villaricca, Agerola e Boscotrecase. A Marcianise il candidato del Pd Antonello Velardi sfiora per pochi decimali il successo al primo turno. Nelle realtà che vanno al ballottaggio saremo convintamente al fianco dei nostri candidati nella battaglia decisiva per portare il Pd e il centrosinistra alla guida di importanti comuni”.
“Naturalmente non possiamo nascondere il deludente risultato del Pd nella città di Napoli – conclude Tartaglione - Anche noi, come il segretario nazionale, non possiamo essere contenti e riconosciamo che è necessario aprire una profonda riflessione interna al Pd. Sui provvedimenti da assumere al termine dei ballottaggi per il Pd metropolitano, Matteo Renzi è stato molto chiaro e come segreteria regionale ci allineiamo a quelle che saranno le sue determinazioni e quelle della direzione nazionale”.