C'è un caso Napoli. "Il Pd? Noi non siamo contenti. Non siamo come gli altri che indossano il sorriso di ordinanza, volevamo fare meglio soprattutto a Napoli, dove c'è il risultato peggiore del Pd". Lo dice il premier Matteo Renzi in conferenza stampa, che ricorda "Occhio ai numeri, il Pd nelle maggior parte delle città è sopra il 40%". «Per il Pd esiste un problema "Napoli", da anni non riusciamo a esprimerci al meglio in questa città. Napoli è città meravigliosa ma è un baco per il Pd». Sono le parole del premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa per commentare il risultato delle elezioni comunali di ieri. Il premier alla prossima direzione proporrà «una soluzione commissariale molto forte» per Napoli perché «non si può far finta di niente. Noi del Pd non siamo contenti, non indossiamo il sorriso di ordinanza. Volevamo fare meglio soprattutto a Napoli, dove il risultato è il peggiore del Pd e riguarda la città di Napoli» ha detto il premier.
Il premier continua: «Io non sono soddisfatto, questo ci porterà a fare un ballottaggio il più forte possibile. Il Pd ha problemi che deve affrontare e ci impegneremo per affrontarli». «Se uno non vuole votare il Pd e sta a sinistra vota M5S più che i movimenti a sinistra. È una lettura difficile da non condividere, basta vedere Airaudo a Torino, per non parlare di Fassina» ha dichiarato Renzi.
Il voto alle amministrative è un campanello d'allarme per il referendum? «No. Sono cose profondamente diverse», replica Matteo Renzi in conferenza stampa al Pd.
Siep