Crollo Pd, l'ira di De Luca. Tartaglione: colpa calo affluenza

Il caso politico

La tornata amministrativa 2016 è andata.. L’affluenza segna un punto a favore degli elettori, anche se non dovunque. Quanto al dato politico, in Campania il Pd subisce un brusco arretramento. 

"Il calo dell'affluenza in Campania è sostanzialmente in linea con il dato nazionale. Ciò conferma il trend registrato negli ultimi anni e dimostra che le analisi sull'astensionismo sono state insufficienti". A dirlo è il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione.
"I numeri dimostrano che l'antipolitica di molti movimenti, locali e nazionali, non serve a frenare l'astensionismo - aggiunge Tartaglione - Al tempo stesso, non è più sufficiente la vecchia prassi dell'analisi del voto. Spetta innanzitutto al Pd, che è l'unico partito responsabile e di governo, trovare nuove modalità per convincere i cittadini che il voto resta l'unico strumento per cambiare realmente il volto delle città".

 Sul risultato di Napoli Vincenzo De Luca va giù duro: "Napoli credo che fosse un voto ampiamente atteso. Ci siamo presentati nel modo peggiore possibile, ma soprattutto si paga la totale assenza di iniziativa politica per anni e anni. Vediamo il ballottaggio che fa storia a sé".