Napoli, de Magistris vince, ma è ballottaggio

Astensionismo da record

Dopo cinque anni si va verso una ripetizione del testa a testa fra Luigi de Magistris e Gianni Lettieri nella corsa a sindaco di Napoli. Il sindaco uscente chiude il primo turno in testa (con consensi intorno al 42%, secondo gli exit poll Ipr per la Rai) e Lettieri insegue (intorno al 24%). Cinque anni fu il contrario: Lettieri chiuse in vantaggio il primo turno (38,52% e scese al 34,62% al ballottaggio) e de Magistris fu costretto a un inseguimento che lo portò dal 27,52% del primo turno a conquistare il Comune partenopeo con il 65,38%.

 «È la prima volta, dal 1993, che a Napoli un sindaco uscente non viene confermato al primo turno elettorale», dice il suo portavoce, Tiberio Brunetti, che aggiunge: «ora comincia la sfida per il ballottaggio. Zero a zero, palla al centro». Dalla corsa forse resta fuori Valente (20%, ma sempre secondo gli exit poll) nonostante Matteo Renzi in persona sia venuto a Napoli a chiudere la sua campagna elettorale.

L'ex pm poco dopo mezzanotte su Facebook scrive: "Nel pomeriggio ho continuato a stare per strada e ad incontrare i cittadini, questa volta del Centro storico di Napoli: tanto entusiasmo nelle strette di mano e nelle parole di conforto che stimolano la mia voglia di continuare a migliorare questa città insieme al mio popolo". 

Redazione Na