Mille euro per la scatola vuota di un notebook: arrestato

La truffa alle anziane a Sant'Antono Abate

Mille euro per la scatola (vuota) di un notebook. I carabinieri sono riusciti ad arrestare un truffatore seriale e hanno sventato 2 raggiri ad anziani: una truffa sventata con l’arresto in flagranza del malfattore e un’altra, già programmata, che non ha avuto seguito per l’intervento dei carabinieri.
Per questi reati i carabinieri della stazione di Sant’Antonio Abate hanno tratto in arresto Giuseppe C., 49 anni, un cittadino napoletano autore della truffa a una pensionata 70enne del luogo e già noto alle forze dell'ordine per reati specifici.
L'uomo aveva contattato per telefono la 70enne e spacciandosi per il nipote le aveva annunciato l’arrivo di un pacco a mezzo corriere, chiedendole di anticipare mille euro in contanti.
Insospettita dalla telefonata, la signora ha chiesto l’intervento dei militari dell’arma i quali hanno subito predisposto un servizio nella casa dell’anziana. subito dopo la consegna dei soldi il “corriere” è stato bloccato e arrestato. Addosso aveva la somma immediatamente prima corrisposta per la consegna di un pacco contenete la scatola (vuota) di un notebook.

L'uomo con lo stesso modus operandi aveva già fissato anche un appuntamento con una 78enne di Sant’Antonio Abate, appuntamento e truffa già programmati sventati dai carabinieri.

I carabinieri, con l’aiuto dei parroci, hanno riunito centinaia di anziani illustrando le cautele da adottare per evitare di essere truffati, dando indicazioni sul comportamento da tenere e fornendo i riferimenti e i contatti a cui rivolgersi in caso di necessità.

L’arrestato è in attesa di rito direttissimo.

Redazione Na