La consueta conferenza stampa del venerdì del governatore della Campania, Vincenzo De Luca:
ALLEANZE POLITICHE - La democrazia è fatta anche di esempi, di pedagogia, di dignità, altrimenti perde l'anima e il suo valore fondamentale. Se vi dovessi dire che la democrazia italiana in questo momento ha dignità, vi direi una cosa nella quale non credo. Ai cittadini arriva un'immagine vergognosa, di mercato della politica. E' entrato in crisi il governo ed è caduto un altro mito, quello dell'uno vale uno. Abbiamo visto che quando si dà vita a governi di persone improbabili si fa fatica ad andare avanti. Per delicatezza non voglio parlare nominativamente di alcuni ministri del governo che si è dimesso. Ci sono stati ministri che in qualunque paese civile del mondo avrebbero fatto fatica a essere impegnati anche come parcheggiatori abusivi. C'è stato chi, per un decennio, diceva che bisognava evitare il mercato della contrattazione politica permanente. Il M5s ha detto che non avrebbe fatto alleanze con nessuno e che si candidava per questo a governare l'Italia. Oggi siamo arrivati all'eccesso opposto: non solo si parla di alleanze, ma si va alla contrattazione per singolo parlamentare. E' un'immagine indegna della politica e delle istituzioni, altro che la battaglia contro la casta, stiamo assistendo a uno spettacolo vergognoso. Sono cominciate le consultazioni immagino che tutti avrete i brividi di commozione quando seguite i servizi in tv e ascoltate le dichiarazioni delle delegazioni parlamentari. Non voglio privarvi di questa commozione, tenetela tutta per voi. Non è opportuno perdere neanche un minuto di tempo, ci sentiamo tra una settimana o dieci giorni e vediamo quello che è maturato.
Recovery Plan per creazione di lavoro e recupero sociale, non era alla portata di questo governo un obiettivo del genere, tanto meno un piano vaccinale serio. I 209 miliardi? Non ho sentito nessuno in sede di governo decidere cosa fare con questi soldi. In Italia se rimaniamo così come siamo, dal punto di vista amministrativo e giudiziario, non si muoverà una foglia. La regione Campania ha approvato 15 impianti per aprire i cantieri, due anni di tempo da perdere. In questo Paese nessuno ha la consapevolezza dei problemi.
VACCINI - Posizioni dalle aziende farmaceutiche sconcertanti: ma perché non ci sono i pubblici contratti? I contratti dell'UE sono secretati. E' una vergogna! Esiste il mercato nero dei vaccini che ha penalizzato la Campania, stiamo facendo la guerra per avere ciò che ci è stato tolto. I vaccini nelle regioni con più personale sanitario, non sono arrivati. Si stanno vaccinando persone che non fanno parte del personale medico e delle Rsa. Io chiedo un vaccino per ogni cittadino italiano. Cose bizzare: il ministero della Salute è stato cancellato, c'è il commissario all'Emergenza. Cose bizzarre.
Le decisioni politiche devono essere fatte da chi viene eletto dai cittadini, non dai tecnici. Lo stand primula per le vaccinazioni, stanno cercando ancora chi li deve costruire. In Campania stiamo cercando delle strutture per fare i vaccini: palestre, oratori... Che bisogno c'è di fare una gara nazionale sulle costruzioni.
La caranza dei vaccini è il vero problema: completare la vaccinazione entro il 2021. L'obiettivo intermedio era vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio: 50mila vaccinazioni al giorno. Questo numero arriva in una settimana, non al giorno. Per ragioni aritmetiche il piano delle vaccinazioni sarà completato entro il 2022, vergognoso. Entro l'autunno l'immunità di gregge, stupidagini, idiozie che creano aspettative poi deluse. C'era una grande attesa sul vaccino di Astrazeneca, può essere somministrato solo sotto i 65 anni perché risulta efficace. Il vaccino johnson & johnson dovrebbe essere più efficace e con una sola somministrazione. Avremo nel mese di febbraio 240mila vaccini, l'altra priorità è quella di vaccinare gli ultra ottantenni.
I cittadini con più di 80 anni possono aderire al vaccino tramite il sito web della regione Campania, il medico di base o la propria farmacia di fiducia. Segnalate la vostra disponibilità, poi verrete contattati in tempi brevi. Abbiamo una percentuale di anziani che non possono muoversi da casa, chi può invece deve recarsi nei distretti sanitari. Tra il 7 e il 10 febbraio partiamo, approfittate per dare la vostra adesione.
COVID - Numero superiore di positivi, giustamente siamo in zona gialla. La regione può diventare "rossa" da un momento all'altro. Focolaio a Torre Annuziata: 600 positivi. Il sindaco deve prendere le dovute precauzioni. Calcoliamo la percentuale ogni 100mila abitanti, abbiamo tassi altissimi. A Salerno 276 positivi, pericoloso. Napoli 129 positivi.
SCUOLA - Nella giornata di ieri abbiamo dato dei chiarimenti per le scuole secondarie in presenza al 50 o 70 per cento. Ovviamente c'è stato un piano dei trasporti per evitare assembramenti. Responsabilità grave del presidente del Consiglio che ha assecondato la ministra dell'Istruzione, ma non mi esprimo.
Il piano dei trasporti pubblico dove essere potenziato: ciò resta in vigore, non l'ha cancellato nessuno.
In questi giorni numerose famiglie hanno segnalato che sono impossibilitati ad accompagnare i figli in orari diversi. Oppure che non ci sono i mezzi di trasporti nelle aree interne. L'obbligo di frequenza per i bambini immuno depressi o facenti parte di fragilità familiari, una serie di problemi che abbiamo segnalato. Tenere i ragazzi con la mascherina, con le finestre chiuse, in pieno inverno: abbiamo raccolto tutte queste segnalazioni che abbiamo trasmesso al mondo della scuola. A questo punto decidano i dirigenti scolastici, noi non possiamo decidere, tranne nei casi di estrema emergenza. Sei ore chiusi, non può non determinare qualche problema sanitario e didattico, questa è un'osservazione che non ho mai sentito. Qualche educatore scolastico mi illumini sulla possibilità di concentrazione dei ragazzi alle 15 o alle 16 del pomeriggio.