Sono riprese questa mattina le attivita' di somministrazione del vaccino al personale sanitario nel centro allestito alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Nella giornata di ieri sono infatti arrivate in Campania le nuove fiale anti Covid Pfizer-Biontech, 34mila dosi in totale che si sommano a quelle precedentemente inviate alla Regione e gia' inoculate.
Sono 101.145 i vaccini consegnati nei 27 hub della Campania e 78.560 le dosi gia' somministrate, pari al 77% di quelle disponibili. La Campania si conferma quindi al primo posto tra le Regioni italiane per questa percentuale, come risulta dai dati presenti sul sito del governo dedicato ai vaccini contro il Covid. Si sono vaccinati 64mila operatori sanitari, 12mila unita' di personale non sanitario e 1.891 ospiti di strutture residenziali per anziani. Vaccino somministrato anche a 462 ultranovantenni e 803 persone di eta' compresa tra gli 80 e gli 89 anni.
E sono arrivate in Campania anche le nuove dosi di vaccino Moderna, grazie ai furgoni del corriere di Poste Italiane, SDA, per la consegna delle prime 47mila dosi di vaccino anti-Covid Moderna in diverse zone d’Italia. Mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere da 1.300 litri ciascuna, sono partiti ieri era dall’Istituto Superiore di Sanità di Roma.
L’azienda, che già da tempo collabora con il Commissario Straordinario, si sta occupando della consegna con un network dedicato che consentirà di collegare l’Istituto Superiore di Sanità di Roma direttamente con le ASL e gli ospedali interessati da questa prima fornitura: in Campania, la ASL Napoli 1 Centro e la ASL di Salerno. La Campania è così tra le prime regioni a ricevere il siero.
Il Gruppo guidato dall’ad Matteo Del Fante in questi mesi ha anche consegnato mascherine protettive nelle scuole per conto della struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid Domenico Arcuri, e per fronteggiare la pandemia ha concesso ai cittadini over 75 di ricevere gratuitamente la pensione a domicilio stringendo una convenzione con l’Arma dei Carabinieri.