La musica come vaccino per l’animo

Un lied in memoria delle vittime del covid e per offrire un segnale di speranza e rinascita

la musica come vaccino per l animo

Ispirata dalla scomparsa in pochi mesi di entrambi i genitori ne è autrice il maestro Colomba Capriglione, che ha utilizzato una tecnica antica e dal forte impatto emotivo, alla maniera del genio di Beethoven...

Un inno alla speranza, in memoria delle vittime covid19 e per guardare ai mesi prossimi con rigore e determinazione ma anelando a buoni auspici per l’intera umanità, è questo l’intento del maestro Colomba Capriglione che ha composto un lied ( musica e parole)  alla maniera del genio di Beethoven, ricordato per il suo 250 anniversario dalla nascita .

“Ho composto questo lied in un momento difficile per me, ispirata dall’esempio dei miei cari genitori, entrambi venuti a mancare in questo difficile 2020, ma con l’intento di farne un memento ed al contempo dare un segnale di speranza per i nostri connazionali e l’intera umanità colpita dalla sciagura del virus”.  

La melodia basata sulla scrittura modale, antico artificio musicale, rievoca lo stile contrappuntistico offrendo all’ascoltatore un percorso armonioso e di forte impatto emotivo.

“E’ la sintesi della mia didattica che ho trasferito in questa composizione, impostata nella  tonalità del re minore e utilizzando il cosidetto “Do naturale”  anziché la sensibile do diesis.

Un tecnicismo che è ben riconoscibile e netto  all’ascolto per chi è  abituato solitamente alla scrittura tonale” – commenta la docente di composizione e direzione corale al Conservatorio di Frosinone – Offro in tal modo un percorso che fi dal primo movimento punta ad una resiliente riflessione ed un’armonia che cerca di alimentare speranza”.

Lo spartito vergato a mano dal maestro Capriglione e con una lettera personale è stata inviato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per farne un dono ideale a tutti i compatrioti italiani.

Chi è Colomba Capriglione è  docente di composziione e direzione corale al Conservatorio di Frosinone. Ha al suo attivo diversi concerti e composizioni per coro ed orchestra eseguiti a livello internazionale. E' presidente dell'associazione musicale Diabolus in Musica e direttrice del Concorso internazionale Schola Cantorum che si svolge a Ravello. Svolge attività di docenza anche per scuole specializzate come il centro nova atlantis del Polo didattico di Vibo Valentia ed è una delle principali riferimenti internazionali per la tecnica del contrappunto. E' originaria di Corbara, in provincia di Salerno. Vive per la musica e il canto corale.