Scoppia la polemica nel V-day. Dopo che il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si è sottoposto al vaccino antiCovid all'ospedale Cotugno di Napoli non si è fatta attendere la dura reazione del sindaco De Magistris che ha descritto la scelta del governatore come "un indegno abuso di potere".
Ad unirsi al coro anche l’europarlamentare e dirigente nazionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello: “De Luca? Ha saltato la fila. Non aveva alcun titolo per togliere una fiala a un operatore sanitario eppure lo ha fatto. Senza decenza. Senza rispetto. Ha saltato la fila e si è preso la fiala Nessun presidente di Regione nel V-Day si è vaccinato”.
“Ognuno ha detto ‘vengono prima gli operatori sanitari’ anche perché le fiale erano poche e non bastavano per tutti. Nessuno tranne de Luca che ha saltato la fila e si è presentato con la camicia tirata. Un atto di arroganza verso i tanti ospiti nelle case di riposo per anziani verso gli ottantenni che invece erano categoria prioritaria – ha aggiunto l'europarlamentare – De Luca ha saltato la fila ed è scappato con la fiala del vaccino. Non era destinata a lui ma a un infermiere, a un anziano, ed invece l’ha presa lui. Arroganza al potere” Queste le parole dell’esponente FI che sulla sua pagina social ha postato, a corredo, lo schema varato dal Ministero della Salute per indicare la scala gerarchica rispondente alla somministrazione del vaccino.
Sulla stessa lunghezza d'onda Matteo Salvini, leader della Lega: "Per esibizionismo il governatore De Luca ha tolto il vaccino a qualcuno che ne aveva piu’ bisogno di lui. Medici, infermieri, personale sanitario, forze dell’ordine e persone fragili meritano rispetto e serieta’, non politici stile Marchese del Grillo", mentre l'alleata Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, su Facebook chiede: "Perche' il governatore della Campania De Luca e' stato vaccinato oggi? Perche' non ci risulta che De Luca sia un operatore sanitario o sia ospitato in una casa di riposo. C'e' qualcosa che non sappiamo? Esiste una corsia privilegiata per i politici di sinistra? Gli italiani pretendono immediata chiarezza".
Critiche a De Luca anche dai deputati campani del MoVimento 5 Stelle. "Il vaccino e' un atto responsabile che non puo' essere oggetto di propaganda o di una corsa a chi e' il primo politico a vaccinarsi - affermano -. Stigmatizziamo questa pessima strumentalizzazione: i vaccini, in questa prima fase, sono destinati esclusivamente a medici, infermieri, operatori sanitari e anziani delle Rsa. Il comportamento inaccettabile di De Luca segue l'ennesima minaccia di non riaprire le scuole in Campania il 7 gennaio, in contrasto con le indicazioni degli scienziati".