Al via le vaccinazioni in Campania. De Luca: giorno simbolico

Il furgone con i 720 vaccini anti-Covid destinati alla Campania è arrivato in mattinata a Napoli

al via le vaccinazioni in campania de luca giorno simbolico

I primi due vaccinati dell'Ospedale del Mare sono Giuseppe Bianco, 46 anni, caposala e Camilla Ambrosca, 56 anni, medico internista

"E' iniziata una giornata simbolicamente importante per la lotta al Covid-19", scrive su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando l'avvio della campagna vaccinale. "Entro poche ore - aggiunge - le dosi sono state distribuite nelle sette postazioni allestite in altrettanti ospedali della Campania: Cotugno, Cardarelli, Ospedale del Mare, San Sebastiano (Caserta), Moscati (Avellino), San Pio (Benevento), Ruggi d'Aragona (Salerno). In ogni presidio saranno somministrate in simultanea le 100 dosi di vaccino.

Il furgone con i 720 vaccini anti-Covid destinati alla Campania è arrivato in mattinata all'Ospedale del Mare. A scortarlo esercito e carabinieri. Da qui sono partite le dosi destinate agli altri 6 ospedali campani coinvolti vax day. Venti vaccini andranno a una Rsa del quartiere Frullone. A coordinare le operazioni il direttore generale Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.

I primi due vaccinati dell'Ospedale del Mare sono Giuseppe Bianco, 46 anni, caposala Covid residence e della Cardiologia del presidio di Ponticelli, che ha iniziato giovanissimo a fare l'infermiere, e Camilla Ambrosca, 56 anni, medico internista del Vecchio Pellegrini. Predisposte cinque postazioni, all'interno delle quali si alterneranno 25 persone ogni ora. Il primo a essere vaccinato, come si è detto, sarà Bianco. All'ospedale Cardarelli è stata scelta invece Filomena Liccardi, medico in servizio al pronto soccorso, che in questi mesi, al pari dei suoi colleghi, è stata in prima linea nella lotta al virus.

Oltre ai cinque box (più uno di emergenza) per la somministrazione del farmaco, al Cardarelli sono state allestite nove postazioni, dove i vaccinati saranno tenuti in osservazione per circa 15 minuti, oltre al 'red point' per eventuali casi di shock anafilattico. Al Cotugno, centro di riferimento regionale per le malattie infettive, le postazioni previste sono sei e, per la prima vaccinazione, sarebbe stato individuato Rodolfo Punzi, direttore del Dipartimento di Malattie infettive urgenze infettivologiche.