La consueta conferenza stampa del venerdì di Vinzenzo De Luca:
COVID-19 - Chiedono provvedimenti meno rigorosi, la regione Campania si deve comportare in maniera migliore rispetto alle altre. La Campania non vuole rilassarsi, divario tra comuni grandi e piccoli, non esiste. In queste due settimane di festività ci giochiamo il numero dei contagi. Sia chiaro il problema grave che abbiamo nel nostro Paese, non dobbiamo replicare ciò che è successo in estate. Alcune regioni del Nord già a giugno hanno fatto pressione al governo per riaprire, ora ci troviamo con dei numeri mostruosi. Siamo in guerra: il mese di gennaio è decisivo, non solo perché avremo il picco influenza, ma anche se avremo un'esplosione del Covid non avremo le possibilità di vaccinare tutti. Avremo un prolungamento dei contagi per mesi. Dobbiamo essere rigorosi al massimo in questi giorni di festa.
Torino e Milano, appena usciti dalla "zona rossa", c'era un via vai di gente. Quest'anno Natale e Capodanno non esistono, devono essere giorni di raccoglimento religioso e per stare in famiglia.
In Campania seguiamo le linea del rigore, abbiamo il problema a Napoli dopo ci sono migliaia di contagi al giorno: dobbiamo stare particolarmente attenti. Faccio un appello: consapevolezza.
I dati odierni: rimaniamo con il tasso più basso d'Italia per i decessi Covid, abbiamo 140 nuovi ricoveri in terapia intensiva. Abbiamo accolto i nuovi pazienti negli ospedali e trattati con dignità. Il 90% di chi si sottopone al tampone riceve l'esito entro 24 ore con un sms, siamo l'unica regione dove gli esiti arrivano subito. Continua lo sciacallaggio, ma sono dati veritieri.
Dobbiamo fare da filtro: evitare che arrivino i contagi dal Nord. Controlli nelle stazioni di Napoli e Salerno, controllo anche a Capodichino. Vietato lo spostamento nelle seconde case, anche le regioni del Nord devono mantenere la stessa linea di rigore.
EPISODIO VERGOGNOSO - Una campagna pubblicitaria sui pullman di Napoli, su cui pubblicizzano un centro tumorale di Milano: ennessimo atto vergognoso di speculazione sui malati. A Napoli abbiamo l'eccellenza Nazionale, Europea e Mondiale il "Pascale". Siate consapevoli che siamo di fronte ad atti di speculazione sulla pelle dei nostri concittadini.
FONDI EUROPEI - Siamo la regione più virtuosa d'Italia per i fondi Europei. Possiamo assistere la maggior parte dei cittadini campani: abbiamo aiutato famiglie, pensionati, professionisti, tutti. Abbiamo approvato il piano di bilancio per il 2021. L'impegno è quello di evitare una crisi dei bilanci pubblici e pesare sui nostri concittadini. Piano per la disabilità per concretizzare i progetti. Uno sforzo gigantesco per l'acquisto di un blocco di autobus nuovi per l'intera regione. L'acquisto serve anche per dare una mano al trasporto scolastico: il 40% destinato al trasporto dei bambini. Dopo l'Epifania ritorno in classe: le entrate con orari differenti e in totale sicurezza. Un milione e mezzo per la polizia municipale, 10milioni di Euro per la pista ciclabile intorno ai paesi vesuviani, non solo per i cittadini ma anche per il turismo. Sostegno per l'arte presepiale della regione Campania. La costruzione di dieci ospedali nuovi.
RACCOMANDAZIONI - Viviamo le festività con i familiari conviventi: sono limitazioni amare, anche se facciamo un pranzo di Natale con venti perenti mettiamo a rischio la salute di tutti. Oggi sarebbe un atto di irresponsabilità per i nostri figli e anziani. Resistiamo, sono tempi difficili.
Noi in Campania, più di tutti, abbiamo avuto un'ondata peggiore di contagi. In estate avevamo rimescolato la società: noi siamo la regione più a rischio per il tasso di abitanti e di congestione per alcune realtà particolari. Abbiamo preso decisioni da soli, ci stiamo salvando perché abbiamo chiuso le scuole un mese prima, abbiamo preso le decisioni prima del governo: scelte difficili, ma per salvare il territorio. Vi prego di continuare così e non di sprecare i sacrifici fatti finora.