Covid-19, De Luca: "Aggressioni per distogliere l'attenzione"

Il governatore: "Sono state divulgate frottole"

covid 19 de luca aggressioni per distogliere l attenzione

Le parole del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel consueto appuntamento del venerdì.

COVID-19 - Confermo che la situazione in Campania, alla fine, sarà la regione che uscirà prima dal Coronavirus: vi anticipo, che sulla base dei dati, un miracolo più della prima, salvaguardando la comunità. La percentuale dei decessi è la più bassa d'Italia, ed è il dato più significativo. Per quanto riguarda i ricoveri, non abbiamo nessuna difficoltà, siamo al 40% dei posti letti negli ospedali. Raddoppiate anche le terapie intensive sul 26% e la situazione è di ottima tenuta. I test sono veritieri: i risultati arrivano via sms ai cittadini che si sottopongono ai tamponi, entro le 24 ore. Un milione di vaccini arrivati in Campania: un piano organizzativo per quello anti-Covid ed avremo tutte le attrezzature necessarie per preservarlo, come i frigoriferi a meno 80 gradi. 

Siamo la regione che combatte di più rispetto alle altre: meno medici negli ospedali rispetto a quelli del Nord. Lo sciacallaggio continua, ci sono persone che pongono questa domanda: "Avete gli ospedali modulari e non avete posti?", il ministero della Salute dice che il 70% dei posti letto devono essere liberi. Non ci vuole un genio per capirlo. 

C'è un medico che invia messaggi farlocchi, l'abbiamo individuato e procediamo per via giudiziaria. Chiunque voglia fare una campagna di informazione corretta deve inviare le richieste o all'Unità di crisi o all'Assesorato. Arriveranno le querele per diffamazione, le trasmissioni cercano di fare ascolti sulla Campania e sulla mia persona. Abbiamo accolto, ospitato e curato tutti con dignità. 

Ad oggi siamo la regione che ha retto meglio la seconda ondata dell'epidemia, la verità sta già emergendo. 

Ci sono regioni che escono dalla "zona rossa" avendo il triplo dei nostri dati: la Campania osserva la linea del rigore e stiamo ottenendo i risultati. Il dato dei positivi è del 9% questo grazie a tutte le misure che abbiamo adottato come regione e non grazie al Governo. In questo contesto, per me è inspiegabile che ci siano ancora tutte queste chiusure. Noi volevamo chiudere tutto a ottobre, ma nessuno mi ha ascoltato.

Per onestà intellettuale, condivido le scelte prese adesso dal governo. A cominciare dalla limitazione degli spostamenti tra regioni e comuni: in Campania sarà vietato spostarsi verso le seconde case in tutto il periodo festivo. E' giusto vivere così il Natale? Non è giusto, ve lo dico io. Sarà una grande sofferenza. Dovete pensare ai nonni e ai genitori, a metà gennaio se le tavolate nelle feste saranno di venti persone, tutti dritti in terapia intensiva. Per quanto siano difficili e amare le misure, vi chiedo sempre un senso di responsabilità. Tutto ciò sarà ripagato.

LAVORO - Il Covid passa, mese prima o dopo. Nel Consiglio Regionale abbiamo proposto nuove opportunità di lavoro: la Campania sarà sempre più "verde". Piano di sviluppo delle aree interne. Un aiuto alle fasce deboli, ai disabili, un tentativo di dare una risposta alle famiglie nel 2021, la cosa più grave: un Paese che invecchia, che non dà lavoro ai giovani, che non ha più le risorse per pagare le pensioni, nè le risorse per i nostri figli. Ci sarà un grande programma di digitalizzazione della regione Campania: inizieremo dagli uffici pubblici fino a tutte le attività dei settori produttivi. Il piano finanziario: utilizzare tutti i fondi europei. Stanno cercando di ridurre tutte le risorse che spettano al Sud. 

Cercheremo di fare uno sforzo disumano: livello di avanguardia della regione Campania, non solo in Italia, ma in tutta Europa.

RETE FERROVIARIA - Partirà il Frecciarossa da Battipaglia e in tutto il Cilento. A Benevento inizieranno i lavori per la nuova stazione ferroviaria. Ci vorranno 120milioni di euro per tutta la rete ferroviaria della Campania. La rimodernizzazione del centro storico di Napoli. A Salerno, invece, i lavori per il lungomare che sarà il più bello d'Italia. Ad Avellino, un polo di produzione di autobus non solo strutturale ma anche di  motori che legherà tutto il Paese. 

L'italia zona rossa, gialla, verde, a pois: dobbiamo essere responsabili verso la comunità e la nostra famiglia. Non abbiamo bisogno di avere dei richiami, sappiamo tutti che dobbiamo avere comportamenti rigorosi. Siate responsabili. Un messaggio di fiducia: guardate con serenità al futuro.