"Sono particolarmente soddisfatto della risposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, al Presidente della Federazione Italiana Cuochi – Fic, Rocco Pozzullo, in cui il Premier si dichiara pronto a condividere le proposte avanzate per un rilancio del settore. I cuochi, gli operatori della ristorazione e i ristoranti vivono oggi una difficoltà enorme.
Su sollecitazione della Federcuochi, ho dunque fatto presente al Premier Conte le loro richieste affinché ci sia un'attenzione particolare verso questo settore che vive una drammatica situazione. Un settore che è uno dei più rappresentativi elementi della qualità italiana, legato anche alla credibilità del comparto turistico".
Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, in un video diffuso sui social network.
"Avere dal Premier una risposta così puntuale e specifica, in un momento talmente delicato, avendo la sensibilità di riconoscere ai cuochi italiani il ruolo di ambasciatori della qualità agroalimentare italiana, è senza dubbio un messaggio positivo – aggiunge l'ex Ministro delle Politiche Agricole e dell'Ambiente – Confido che nei vari Dpcm si punti, non solo al ristoro economico, ma anche ad alleggerire il carico fiscale sulle varie realtà della ristorazione.
Il rischio è di danneggiare un comparto che oggi sta soffrendo ma che domani sarà fondamentale per una vera ripresa del nostro Paese".