“Lazio e Campania sono quasi fuori controllo”. Parola di Walter Ricciardi, ex presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. In un'intervista alla Stampa Ricciardi spiega che il rischio lockdown è concreto in Campania e nel Lazio: “Sono a rischio, certo se ci comportiamo bene non accadrà, ma in quelle due regioni i dati del contagio sono quasi fuori controllo”.
Secondo Ricciardi la situazione peggiorerà: “Mi aspetto nelle prossime due settimane un peggioramento della situazione, spero non intenso, con più pressione sugli ospedali anche per l'arrivo di raffreddori e influenze. Per questo è importante il richiamo alle precauzioni e il vaccino antinfluenzale per tutte le età. Va anche ripresa la app Immuni, che consente un tracciamento digitalizzato più tempestivo di quello manuale". Stanno funzionando però mascherine, disinfezione mani e il distanziamento sociale, anche per prevenire altre malattie: "I casi di morbillo o rosolia sono praticamente azzerati".
"Passate le elezioni, il professor Ricciardi dice una grande verità che noi campani, purtroppo, conosciamo bene: «Si sta perdendo il controllo del virus in alcune zone della Campania»" Dichiara inoltre in una nota Severino Nappi, consigliere Lega alla Regione Campania.
"Passate le elezioni, cavalcata l'onda della paura, emerge quella verità che abbiamo sempre denunciato: dietro agli eccessi verbali e agli show di De Luca c'è il nulla e la salute pubblica dei campani è a rischio. Faremo di tutto per difenderla. Chiediamo che, d'intesa con gli ordini professionali e l'efficiente rete dei laboratori privati della Campania, venga garantita subito a tutti i cittadini l'effettuazione di tamponi, test e controlli in tempi rapidi e certi”.