Il governatore De Luca a Battipaglia per la questione Treofan è intervenuto anche sulla questione Covid:
Abbiamo dato una prova straordinaria di efficienza straordinaria, checchè ne dica quel signore di Milano che viene ogni tanto a fare il piazzista.
In queste ore siamo stati unici che hanno avuto il coraggio di fare un'ordinanza che ordina tamponi e messa in quarantena di chi viene da fuori, perché o lo facciamo oggi il filtro o fra un mese avremo una tragedia. Una settimana e risolviamo: dal 12 agosto a oggi duemila positivi fermati a Capodichino, al porto, nelle stazioni. Maggior parte asintomatici, ma contagiosi. Se non avessimo fatto quell'ordinanza oggi ci sarebbero 3mila infetti in giro per la Regione. Noi oggi filtriamo quanto più possibile: importante indviduare oggi i positivi, così stiamo tranquilli. Chi non fa oggi questo lavoro tra un mese dovrà chiudere le regioni. E in quel caso noi chiuderemo le frontiere della Campania”.
Focolaio di Sant'Antonio Abate: bisogna essere seri, vanno registrati gli ospiti delle strutture, non possiamo correre dietro a tutti i casi sospetti, ma abbiamo fatto i tamponi a tutta Sant'Antonio Abate, e abbiamo spento quel focolaio".