E' stato sempre così: nei turni infrasettimanali il fattore campo va a farsi benedire. Così delle cinque partite giocate oggi, ben tre sono state vinte dalle squadre ospiti: tra tutte risalta la goleada del Trapani a Potenza giocata nel pomeriggio. Siciliani bravi e di ottima caratura, lucani autolesionisti fino al suicidio. I “regali” della difesa potentina sono stati all'altezza del vecchio “mai dire gol”. Episodi decisivi a metà ripresa prima un'occasione sprecata incredibilmente da Caturano da due passi di testa e poi il fallo del giovane Novella ritenuto da “ultimo uomo” a quasi 50 metri dalla porta. A quel punto il Potenza si è sgretolato e per il Trapani è stato uno scherzo da ragazzi infilare per altre tre volte la rete di Cucchietti.
Di sera cade allo Zaccheria il Foggia, e il presidene Canonco esonera Brambilla in diretta nel dopopartita (in tribuna c'era Eziolino Capuano e le voci su di lui si sono sprecate...). L'ex tecnico della Juve aveva rimodellato i satanelli con un più saggio 4-3-3, ma il Giugliano ha trovato il gol della domenica con De Rosa e poi il raddoppio con lo stesso giocatore. Sul finire di tempo il “gollonzo” di Murano, che ha beffato Barosi con un tiro cross sporco. Nella ripresa il Foggia non è riuscito a raddrizzare il risultato ed è scattata la contestazione delle due curve.
L'altra impresa corsara è stata del Sorrento a Crotone. Vantaggio velocissimo degli squali al 2' con l'ex Giugliano Oviszach, nella ripresa Todisco e Musso hanno capovolto il risultato e punito i pitagorici.
Le altre due sfide sono finite in parità. 1 a 1 tra Latina e Messina. In vantaggio i peloritani con Pedicillo (29'), pari dei pontini 6' dopo (35') con Capanni. Nel Latina ha esordito al 37' del secondo tempo anche l'ex giallorosso Riccardo Improta.
L'ultima partita è il match clou tra Catania e Audace Cerignola. Partita deludente come lo zero a zero finale che accontenta più i pugliesi che i siciliani che erano reduci dalla sconfitta di Giugliano. Poche emozioni per i ventimla e vittoria degli etnei ancora rimandata. Per i pugliesi un punto guadagnato su un campo ritenuto difficilissimo.
Questa sera si replica con le ultime due partite: Juventus-Picerno alle 18,30, e Monopoli-Benevento alle 20,45.
Nella foto un momento di Catania-Cerignola (dal sito ufficiale Facebook del Catania)