Ripresa del calcio, spunta l'ipotesi di non giocare al nord

Il presidente Gravina: "Non c'è una deadline, il campionato si chiuderà"

ripresa del calcio spunta l ipotesi di non giocare al nord
Benevento.  

Le ipotesi si susseguono giorno dopo giorno. E' chiaro che la possibile ripresa del calcio sarà legata indissolubilmente alla pandemia, ma c'è il settentrione d'Italia che ne uscirà più di tutti con le ossa rotte, avendo registrato il maggior numero di contagi. In una intervista rilasciata a "La Repubblica", il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha avanzato la possibilità di giocare il restante scorcio di campionato soltanto al centro - sud e che non ci sarà nessuna deadline: 

 "Rispetto la scienza, ma non posso arrendermi. Lavoriamo sul come tornare a giocare, non sul quando. Quando l’Italia tornerà a vivere e quando ci saranno le condizioni per altri settori, tornerà anche il calcio. Lo dico una volta per tutte: il campionato va portato a termine, c’è tempo. Governo, Lega, Figc, medici: decideremo tutti insieme, responsabilmente. Della nostra ripartenza beneficerebbe tutto il sistema. Lo stop definitivo darebbe inizio a una serie di contenziosi, sul mio tavolo ci sono già le diffide di alcune società. La Fifa ha tracciato la via: non comincerà la nuova stagione senza aver concluso prima questa. Non c’è alcuna deadline per ripartire, andremo di pari passo con gli altri campionati europei. Se ci faranno giocare a inizio giugno, abbiamo le date utili per terminare a fine luglio. A seguire, le coppe. Se invece dovremo ripartire a settembre, chiuderemo questo campionato a novembre. Per ritornare in campo a gennaio".

Sul possibile cambio di formula del prossimo campionato: Valutiamo tutte le ipotesi. Una è organizzare le competizioni su anno solare, ma ripeto, serve il coordinamento con tutte le federazioni europee. Altrimenti, dovremo chiudere la stagione a maggio prima dell'Europeo. Il campionato 2021 si potrebbe disputare in cinque mesi. Ci sono delle idee sul tavolo, ad esempio una formula con due o più gironi e poi play-off e play-out. Misure eccezionali, per una sola stagione. Giocare a Bergamo, Milano, Brescia o a Cremona sarà molto difficile. Un campionato sotto il Rubicone, senza partite al nord, è una possibilità".