Sabato 3 ottobre presentazione della I edizione della Telesia Half Marathon. Ultime ore di attesa prima della gara Internazionale valida per il Campionato Italiano Assoluto di Maratonina che si disputerà a Telese Terme (Bn) domenica 4 ottobre. Sui 2000 i partecipanti e una macchina organizzativa impressionante, con circa 200 volontari impegnati, più i 100 della Protezione civile e i 30 provenienti da altri corpi (Guardia Ambientale etc), senza contare le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) oltre alle 11 ambulanze, i 5 punti ristoro disseminati lungo il percorso, le 11 postazioni fisse con personale sanitario, di cui 5 dotate di defibrillatore (...). Si respira un clima di febbrile attesa in queste ore, che culminerà nell’assegnazione di titoli individuali assoluti, promesse e juniores maschili e femminile, con una valenza quale campionato italiano di corsa su strada come quarta e ultima prova del C.D.S 2015.
Un nutrito parterre di autorità quello previsto nel convegno di sabato 3 ottobre, dal titolo ‘Lo Sport nell’Arte Driver del Sannio’, in programma a partire dalle ore 10.30 presso la Sala Convegni ‘Mario Liverini’ (Mangimi Liverini S.p.a. via Nazionale Sannitica 60, Telese Terme).
Uno spazio inserito in un importante contesto quale la Telesia Half Marathon, proprio per “suggerire” in maniera efficace e diretta l’importante connubio rappresentato da sport e arte.
Due i momenti contemplati. Per la parte dedicata allo sport siederanno al tavolo dei relatori: Mauro Nasciuti (Vice Presidente Nazionale Fidal); Sandro Del Naia (Presidente Regionale Fidal); Mario Collarile (Delegato Provinciale Coni); Tiziano D’Onofrio (Presidente Running Telese Terme); Marco Cascone (speaker atletica). Modererà Michele Marescalchi. Presenti alla mattinata, e in gara domenica, la portacolori dell’Esercito Laila Soufyane (Campionessa italiana di corsa su strada 10 km) e il portacolori delle Fiamme Gialle Andrea Lalli (Campione europeo di campestre). Sempre nella gara di domenica, da annotare, tra le altre, anche le presenze di: Giorgio Calcaterra (tre volte Campione del mondo nella 100 km di ultramaratona); Giammarco Buttazzo, Manuel Cominotto, Stefano Scaini, Ivana Iozzia (tre volte Campionessa italiana di maratona), Claudette Mukasakindi, Nicole Svetlana Reina […]. Insomma i presupposti ci sono tutti per una bella gara. In questa intensa due giorni sono attesi anche Massimo Magnani (Direttore tecnico della nazionale italiana di atletica leggera) oltre alla probabile presenza del Presidente nazionale Fidal Alfio Giomi.
Lo sport sarà affiancato dall’arte, come dicevamo, che arricchirà la mattinata di presentazione e l’itinerario della Telesia Half Marathon. Al tavolo se ne discuterà con: Pasquale Carofano (Sindaco di Telese Terme); Filippo Liverini (Presidente Mangimi Liverini S.p.a.); Michele Liverini (Amministratore delegato Mangini Liverini S.p.a.) e Vincenzo Vallone (architetto). A seguire la proiezione di un breve filmato tratto dal documentario Vallone…“Fiori dal Cielo”. A moderare i vari interventi in scaletta sarà Gabriele Pastore. Interverranno inoltre: Antonio Campese (Presidente C.C.I.A.A.); Claudio Ricci (Presidente Provincia); Erasmo Mortaruolo (Consigliere Regionale) e Paola Galeone (Prefetto). Il connubio sport e arte si riassume in questo documentario realizzato per una produzione Mangimi Liverini, da un’idea di Filippo e Michele Liverini, dal titolo Vallone…Fiori dal Cielo (Direzione di produzione: Annamaria De Pasquale; Assistente di produzione: Daniela Pireo; Direzione fotografia: Dario De Corso; Montaggio: Dario De Corso; Musiche: Pellegrino Cirocco).
Si tratta di un viaggio tra alcuni dei paesi della Valle Telesino-Titernina, luoghi simbolo dell’architettura, archeologia e arte, restaurati dall’architetto Vincenzo Vallone. Due di questi, Telese Terme e San Salvatore Telesino, compongono il percorso della gara di domenica.
Redazione Sportiva