Week end dalle forti emozioni nella tappa di Coppa del Mondo di spada femminile a Barcellona. Ottimo il risultato di Francesca Boscarelli che ancora una volta ha confermato di aver trovato una continuità sconosciuta nelle ultime stagioni. Dopo le buone notizie giunte dalle tappe di L’Avana e di Doha, anche a Barcellona la portacolori dell’Esercito italiano e dell’Accademia Olimpica Beneventana dedicata al Maestro Antonio Furno, è stata tra le migliori nella squadra azzurra. Per lei un ventottesimo posto che fa sorridere soprattutto per come arrivato.
L’obiettivo minimo era entrare nel main-draw e quindi superare le qualificazioni. L’avventura nel girone era partita benissimo con cinque successi e un solo assalto perso, ma nel momento decisivo per la qualificazione, nell’assalto contro la svedese Martensson, l’atleta sannita ha dovuto tirare fuori tutto il suo talento e l’esperienza maturata in questi anni. Assalto che è arrivato al 14 a 14 e vinto dalla Boscarelli con una stoccata che ha cambiato il week end. Nella giornata di sabato, infatti, si è vista in pedana una Francesca convinta delle proprie possibilità fin dall’assalto contro l’ungherese Buki.
Confronto difficile che la sannita ha chiuso in suo favore per 15 a 13 guadagnandosi la possibilità di affrontare la lussemburghese Rottler-Fautsch nel turno successivo. Anche questo assalto è stato deciso alla stoccata finale sul 14 a 14 e, ancora una volta, è venuta fuori la freddezza e la classe della Boscarelli che si è imposta continuando la propria corsa. Giornata di forti emozioni che si è chiusa contro la Kong. La rappresentante di Hong Kong ha avuto la meglio sulla portacolori azzurra per 15 a 13. Nella squadra italiana meglio della Boscarelli sono Mara Navarria che si è fermata ai piedi del podio perdendo nei quarti di finale contro l’estone Lehis per 15 a 11.