Continua il ciclo conversazioni al Museo del Sannio: martedì prossimo, 28 gennaio (ore 16,30), presso l’auditorium del Museo del Sannio, ci sarà l’incontro con il professore Simone Foresta (Funzionario Archeologo SABAP per le Province di Caserta e Benevento), che terrà una relazione su “Publio Vedio Pollione: un bizzarro uomo politico tra Benevento e l’Asia Minore”.
A renderlo noto sono il dottor Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e l’avv. Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di “Sannio Europa” (Società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale provinciale).
L’iniziativa rientra nel progetto “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un nuovo centro di cultura”, curato dal professor Marcello Rotili, coordinatore scientifico del Museo del Sannio.
L’intervento intende ripercorrere le vicende del ricco cavaliere amico di Augusto. Essere turpe e spregevole, riorganizzò la provincia dell’Asia, ebbe una splendida dimora sull'Esquilino e possedeva la nota villa del Pausilypon a Napoli. Parte delle sue proprietà, alla sua morte nel 15 a.C., fu lasciata in eredità ad Augusto. A Benevento, dove probabilmente nacque, edificò un Caesareum, un tempio dedicato ad Augusto, come testimonia l’epigrafe monumentale custodita presso il Museo del Sannio.
Il contributo intende ricostruire la figura di Vedio Pollione tra fonti letterarie ed evidenze archeologiche.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi insieme al professor Marcello Rotili, cui seguirà la relazione del professore Foresta.