Comune: «Salviamo il convitto Giannone»

Nella seduta di Palazzo Mosti critiche dell’opposizione per la gestione Ricci del dimensionamento

Benevento.  

Partito con forte ritardo, com'è ormai consuetudine, il consiglio comunale di Benevento ha trattato vari punti nella seduta mattutina. Partito ancora una volta col numero legale garantito dai consiglieri d’opposizione: sedici erano i membri della maggioranza presenti, serviva un altro componente. In ogni caso, piano piano, quasi tutti i consiglieri sono arrivati per la seduta. Per quanto riguarda gli argomenti trattati poi, inannzitutto va segnalatol'ordine del giorno di Nazzareno Orlando, sul ricordo di Roberto Mancini, morto per il suo lavoro nella terra dei fuochi, e sul monitoraggio dei dati del registro tumori.

Iniziativa condivisa dal primo cittadino Fausto Pepe, che prima ha ribadito la volontà di verificare la possibilità di ricordare il vice commissario Roberto Mancini intitolandogli, se possibile, una strada o qualche altra struttura, e poi ha anche annunciato la volontà della costituzione della consulta della legalità: «Per avere un monitoraggio sulle mafie, anche su quegli argomenti correlati che mettono a rischio la salute dei cittadini».

Approvato anche l’ordine del giorno presentato dal capogruppo del Partito?Democratico, Giovanni Zarro, relativo alla costituzione dei distretti agroalimentari: ««Gli enti locali - ha dichiarato l’onorevole Zarro - non devono solo fare da passacarte, ma anche produrre sviluppo. Da sempre le imprese agricole della provincia di Benevento sono sottodimensionate, troppo piccole rispetto al mercato. Per questo le istituzioni hanno il dovere di intervenire, favorendo, appunto, la creazione dei distretti della filiera agroalimentare. Si è passato poi alla discussione sul dimensionamento scolastico, ed è emersa la volontà unanime del consiglio di tutelare il convitto Giannone in ogni modo.

Sebbene, qualche critica in merito sia stata mossa dai componenti dell’opposizione all’operato sul punto del presidente della provincia Ricci. Pasquariello, capogruppo di Territorio e Libertà, infatti, ha dichiarato: «Questo argomento era stato già licenziato in un precedente consiglio. Ricci ha mostrato di aver attenzione sempre e solo nper il suo paese, e questo di certo non fa onore a una città come Benevento».

Approvato all’unanimità, dopo le precisazioni in merito del primo cittadino, di Zarro e del consigliere Annachiara Palmieri, il punto relativo al dimensionamento scolastico. Poi il consiglio ha provveduto a sostiutire i componenti delle commissioni, vista l'uscita di Trusio e Quarantiello dai loro gruppi d'appartenenza, rispettivamente l'Udeur e l'Udc per confluire nel gruppo misto. Approvati infine tutti gli altri punti all'ordine del giorno che riguardavano modifica del regolamento per la presenza degli assessori in commissione, censimento delle cave, completamento del sito archeologico dell'ospedale sacro cuore di gesù, tutela degli animali e salvaguardia dalla coltivazione degli ogm.

di Cristiano Vella